Home » News » Roma, ecco come richiedere la detrazione Irpef per le spese sostenute per il trasporto pubblico

Roma, ecco come richiedere la detrazione Irpef per le spese sostenute per il trasporto pubblico

Pubblicato il

Roma, ecco come richiedere la detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per l’abbonamento del trasporto pubblico. Bisogna allegare alla dichiarazione dei redditi 2020 la copia del titolo di viaggio (la Metrebus Card) e dello scontrino rilasciato dal terminale delle rivendite. Per le persone fisiche non titolari di partita IVA, infatti, il titolo di viaggio e lo scontrino di ricarica effettuata hanno validità fiscale. 

In caso di smarrimento o deterioramento dello scontrino si può richiedere il duplicato. Si può utilizzare il servizio ‘atac risponde’ https://bit.ly/3dYtuIQ , indicando nel modulo di richiesta il numero di card, la data di nascita dell’intestatario e il periodo di validità (mensilità o annualità); si può fare direttamente dal sito e-commerce di Atac se l’acquisto dell’abbonamento è stato fatto online; oppure si può richiedere in una delle biglietterie Atac se il titolo acquistato nel 2019 è ancora in corso di validità nel 2020. 

L’agevolazione, specifica Atac, riguarda sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto dell’abbonamento, sia quelle affrontate dai familiari fisicamente a carico. 

https://www.facebook.com/AtacSpaRoma/videos/182113663110706/

Impostazioni privacy