Home » News » Roma, immagini strazianti dal Bioparco di Roma: «Elefante con forte stress psico-fisico, comportamenti preoccupanti»

Roma, immagini strazianti dal Bioparco di Roma: «Elefante con forte stress psico-fisico, comportamenti preoccupanti»

Pubblicato il
elefante bioparco

Problemi a Roma al Bioparco, il giardino zoologico più antico d’Italia. A denunciare la situazione, che andrebbe avanti da tempo, è Francesco Figliomeni, consigliere di Fratelli d’Italia e vice presidente dell’Assemblea capitolina.

Problemi al Bioparco di Roma: presentata un’interrogazione

«A questo riguardo – dichiara il Consigliere – abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco per due problematiche distinte che però fanno capire bene la situazione critica che è presente al suo interno». 

«Elefante in forte stato di stress psico-fisico»

Spiega Figliomeni: «La prima riguarda uno dei due elefanti asiatici femmina che, a causa di questi lunghi mesi solitari legati al lockdown della pandemia, presenterebbe dei sintomi di forte stress psico-fisico, riscontrata da comportamenti ripetitivi ed ossessivi di testate e sfregamento della testa sul muro e sull’andamento altalenante del corpo in maniera ripetuta nell’arco della giornata, che fa presagire un malessere comportamentale».

FDI chiede pertanto “soluzioni immediate” mediante esperti del settore, soluzioni che, secondo Fratelli D’Italia, non sarebbero state trovate dall’Amministrazione che non avrebbe adottato “alcun provvedimento per la tutela della loro salute”.

Bioparco: FDI chiede spiegazioni sullo scioglimento del CdA

«Un aspetto intollerabile in quanto il Comune di Roma come socio di maggioranza e’ proprietario degli animali e responsabile del loro benessere e della loro tutela. E poi abbiamo ribadito la richiesta di chiarimenti in merito allo scioglimento del Cda della Fondazione Bioparco, vicenda legata alle due otarie che dovevano essere trasferite al Delfinario di Malta, ora fortunatamente scongiurato in quanto rimarranno a Roma, su cui abbiamo chiesto di provvedere con estrema urgenza alla messa a norma della nuova vasca che dovrà ospitarle, al fine di migliorare il loro habitat», conclude l’esponente di Fratelli D’Italia.

https://www.facebook.com/francesco.figliomeni.50/videos/3810464565705236

Impostazioni privacy