Home » News » Roma, la petizione per riaprire il Forlanini. Raggi: ‘Rafforziamo la sanità pubblica’

Roma, la petizione per riaprire il Forlanini. Raggi: ‘Rafforziamo la sanità pubblica’

Pubblicato il

In questi mesi difficili di emergenza sanitaria – tra nosocomi in sofferenza e personale sanitario stremato – i cittadini romani hanno chiesto a più riprese di riaprire l’ospedale Forlanini, chiuso definitivamente nel 2015. Una grandissima struttura oggi perlopiù in uno stato di abbandono che – se messa a posto – potrebbe andare ad ampliare la rete ospedaliera del Lazio e ospitare i malati Covid. 

Raggi: ‘Firmiamo la petizione per riaprire il Forlanini’

“Sono stata all’ex Ospedale Forlanini di Roma insieme a quattro importanti professionisti della sanità italiana: Salvatore D’Antonio pneumologo e Presidente dell’Associazione Italiana Pazienti Bpco Onlus, Giovanni Puglisi pneumologo ed ex primario al Forlanini, Massimo Martelli chirurgo ed ex primario al Forlanini, Stefano Barone infermiere e segretario provinciale Nursind Roma, il sindacato degli infermieri. Si tratta di una struttura che può e deve riaprire per accogliere a breve pazienti Covid” – dichiara la sindaca Raggi. 

E in effetti già a marzo era stata lanciata una petizione (firmata anche dalla Sindaca Raggi) per l’apertura dell’ospedale: “E’ nostra intenzione richiedere che questo polo sanitario – in parte abbandonato al degrado, in parte riconvertito a spazio per attività culturali – torni a svolgere in tempi brevissimi la vitale funzione per la quale venne all’epoca creato”

A questo link è possibile firmare la petizione “Riapertura immediata dell’Ospedale Forlanini di Roma”: https://www.change.org/…/ministro-della-salute…
 
“Un polo di eccellenza mondiale, oggi ostaggio dell’incuria e vittima dello smantellamento della sanità pubblica. Molte parti possono essere sistemate davvero in poche settimane per poi venire destinate all’accoglienza di pazienti Covid a media e bassa intensità – prosegue la sindaca Raggi. “Un intervento che, nell’immediato, contribuirebbe fortemente a decongestionare i nostri ospedali, oggi sottoposti a una pressione enorme. Nel medio periodo, tramite una progettualità che coinvolga i principali attori della sanità pubblica, è possibile riattivare un ospedale per tantissimi cittadini. Per questo invito tutti a fare il massimo per poter riaprire almeno una parte della struttura. Non è il momento delle polemiche. Collaboriamo tutti insieme per rafforzare la sanità pubblica, a beneficio dei cittadini”
 
 
Impostazioni privacy