Home » News » Roma, l’Associazione Earth: «Strage di tartarughe al Parco Calimera, chi sa parli»

Roma, l’Associazione Earth: «Strage di tartarughe al Parco Calimera, chi sa parli»

Pubblicato il
Tartaruga morta al parco di Torre Angela

“Chi sta uccidendo le tartarughe del parco Calimera?”. E’ questa la domanda che gira sui social e che è arrivata all’associazione EARTH da alcuni residenti di Torre Angela nel VI municipio di Roma. Un fenomeno sul quale ora il gruppo ambientalista è intenzionato a far luce.

Tartarughe abbandonate e uccise nel laghetto Torre Angela

«Negli anni – spiegano dall’Associazione – nel laghetto del parco sono state abbandonate molte tartarughe Trachemys, una specie di cui è oggi vietata la vendita e la detenzione irregolare ma che è stata venduta liberamente per decenni anche ai mercatini ed alle fiere». 

Questi animali, che venivano venduti delle dimensioni di una monetina, raggiungono dimensioni ragguardevoli e così molti sono stati i casi di abbandoni nei corsi d’acqua da parte di persone irresponsabili che hanno creato un forte squilibrio ambientale e che ha portato agli odierni divieti.

L’appello per rintracciare i responsabili

«Queste tartarughe sono il simbolo del disprezzo e del disinteresse con cui trattiamo gli animali», ha dichiarato Valentina Coppola, presidente di EARTH. Quindi l’appello: «L’associazione EARTH chiede di fornire elementi utili a rintracciare i responsabili della carneficina  anche restando anonimi e ha diramato un appello sui social: chi sa parli».

Potrebbe interessarti anche: Emozione e sorpresa a Ostia: nate 30 tartarughe marine in uno stabilimento balneare (VIDEO)

 

Impostazioni privacy