Home » News » Roma, McDonald’s donerà 200 pasti al giorno ai senzatetto

Roma, McDonald’s donerà 200 pasti al giorno ai senzatetto

Pubblicato il

Grande azione di solidarietà da parte dell’azienda McDonald’s presente nella Città di Roma, che per le prossime settimane donerà 200 pasti al giorno ai senzatetto dei vari quartieri presenti nei vari quartieri della Città Eterna. 

L’iniziativa di sostegno sociale ai clochard della Capitale arriva da forte intesa che ha portato lo storico marchio del fast food americano a collaborare con diversi enti benefici, quali Medicina Solidale Onlus, ACLI Roma e Isola Solidale. 

Le quattro realtà associative hanno instaurato la loro collaborazione per aiutare i senzatetto della città capitolina, oggi più in difficoltà delle altre volte per via dell’epidemia di Coronavirus. 

I pasti offerti da McDonald’s verranno erogati ogni giorno all’ora di pranzo, con i senzatetto che potranno richiederli qualora ne presentassero la necessità per sfamarsi. 

A distribuire i pasti saranno i volontari di Medicina Solidale Onlus, ACLI Roma e Isola Solidale, che ritireranno i pranzi presso la filiale dei McDonald’s e personalmente li distribuiranno ai poveretti presenti nei vari quartieri della Capitale. 

McDonald’s attualmente prevede di organizzare dei menù appositi per i clochard, che vedranno la composizione con un doppio cheeseburger, una scatola di Chicken McNuggets e una bottiglietta d’acqua

L’Amministratore Delegato di McDonald’s Italia Mario Federico ha commentato l’iniziativa di solidarietà che la sua società sta svolgendo su Roma: “Quello con Medicina Solidale è un rapporto iniziato tre anni fa con donazioni settimanali di pasti destinati ai senza tetto. Ci è sembrato doveroso, in un questo contesto di grande difficoltà quale quello che stiamo vivendo, rinnovarlo e anzi estenderlo a nuovi interlocutori che possano garantire che il nostro contributo arrivi dove più c’è bisogno“.

La direttrice di Medicina Solidale Lucia Ercoli commenta la rinnovata iniziativa di solidarietà in collaborazione con il marchio McDonald’s: “Da oltre 3 anni McDonald’s ci sostiene con i pasti per i senza tetto della zona di San Pietro ed ora questa iniziativa, in un momento tragico per la città e il Paese, è una ventata di speranza per i tanti romani in difficoltà soprattutto nelle periferie. I pasti verranno distribuiti dai nostri volontari soprattutto a Roma Sud da Tor Bella Monaca a Finocchio, da Torre Spaccata a Tor Vergata“.

Il presidente dell’Isola Solidale Alessandro Pinna commenta così l’iniziativa che toccherà anche il quartiere della Magliana: “La nostra realtà è impegnata nel sostenere soprattutto famiglie e anziani in difficoltà e grazie alla collaborazione con il gruppo scout Roma 92 riusciamo anche a sostenere le attività solidali di alcune parrocchie nell’area della Magliana. L’iniziativa che parte oggi è un valore aggiunto per garantire a molti romani il diritto ad avere ogni giorno un pasto“.

La presidente dell’ACLI di Roma Lidia Borzì commenta così l’idea di solidarietà verso i senzatetto romani: “In questo momento di grande emergenza è fondamentale mettere in capo risposte concrete per rispondere a bisogni primari. È per questo che come ACLI di Roma abbiamo deciso di potenziare la nostra buona pratica di recupero e distribuzione di eccedenze alimentari “il cibo che serve” anche grazie all’alleanza tra il mondo produttivo e quello delle organizzazioni sociali che sta dando vita a una vera e propria gara di solidarietà che auspichiamo possa proseguire anche al termine di questo periodo emergenziale. In una situazione così drammatica però non dobbiamo perdere la speranza perché la bellezza della solidarietà può essere più contagiosa del Covid 19 e aiutarci a sconfiggere il virus dell’egoismo e dell’indifferenza“.

Impostazioni privacy