Home » News » Roma, messaggio ‘storico’ dell’ambasciata inglese ai connazionali: «Non fate il bagno nelle fontane»

Roma, messaggio ‘storico’ dell’ambasciata inglese ai connazionali: «Non fate il bagno nelle fontane»

Pubblicato il
roma

L’ambasciata britannica in Italia ha ammonito visitatori e turisti provenienti dal Regno Unito e diretti a Roma in relazione al sempre più diffuso fenomeno del bagno nelle fontane della città. L’avvertimento compare sul sito web del Consolato nella sezione “consigli di viaggio” aggiornato questa mattina. Il monito fa seguito all’introduzione da parte dell’amministrazione comunale della nuova legislazione che vieta di fare il bagno nelle fontane storiche. E che prevede per i trasgressori multe fino a 450 sterline.

Vestito da senatore dell’antica Roma entra nella fontana di Trevi: fermato e sanzionato

Il messaggio dell’ambasciata britannica dice testualmente: «Il bagno in tutte le fontane pubbliche di Roma è proibito. E più genericamente non è consentito in nessuna fontana italiana».
Nelle scorse settimane la polizia locale di Roma aveva multato decine di turisti per essersi tuffati nelle acque delle fontane storiche della città. Prima fra tutte la celebre Fontana di Trevi. Un’iniziativa senza precedenti che fa ben sperare. E che potrebbe essere imitata da altre rappresentanze diplomatiche nella capitale.

Impostazioni privacy