Home » News » Roma, nasce l’Hub Covid Hospital al Policlinico Militare del Celio: sarà polo di riferimento del Centro Italia

Roma, nasce l’Hub Covid Hospital al Policlinico Militare del Celio: sarà polo di riferimento del Centro Italia

Pubblicato il

Al Policlinico Militare del Celio nascerà l’Hub Covid Hospital con 120 posti letto, di cui 30 destinati alla terapia intensiva o sub-intensiva: sarà un nuovo centro che diventerà punto di riferimento anti-Covid-19 del Centro Italia. La struttura sarà poi successivamente implementata fino a 150 posti, di cui 50 per la terapia intensiva o sub-intensiva. 

https://www.facebook.com/MinisteroSalute/videos/2611393982470337/

Policlinico Militare del Celio, Hub Covid Hospital

Nella mattinata di ieri, mercoledì 8 aprile 2020, c’è stato un sopralluogo del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e del Ministro della Salute Roberto Speranza presso il Policlinico Militare per fare il punto della situazione sui lavori in corso. 

“Sulla base delle indicazioni che il Ministro Speranza ha fornito a tutto il Paese, la Difesa e il Policlinico Militare Celio hanno risposto con tempestività alla necessità di sviluppare una rete di Covid Hospital, che rappresenta una priorità non solo ora che siamo ancora nella fase acuta, ma anche in futuro. Dentro le scelte forti che il Governo ha compiuto in questi mesi, prescritte dalla comunità scientifica, c’è sempre stato l’apporto della Difesa. Le Forze Armate sono chiamate a svolgere il loro lavoro per la salvaguardia delle istituzioni e quando il Paese chiama rispondono sempre con profondo senso del dovere. Ringrazio i medici militari e gli infermieri impegnati qui al Celio, dove abbiamo deciso di dedicare spazi per la lotta al Covid-19, e tutti coloro che operano in prima linea dove c’è l’emergenza”- ha dichiarato Lorenzo Guerini. 

L’idea di far nascere al Policlinico Militare del Celio una struttura per Covid-19 è frutto di una collaborazione tra il Ministero della Difesa, il Ministero della Sanità e la Regione Lazio: “Tale iniziativa rientra nell’“Accordo Quadro per la cooperazione in tema di Sanità Pubblica tra Ministero della Difesa e Regione Lazio” e le più recenti Convenzioni con l’Azienda Ospedaliera “S. Giovanni – Addolorata” e con l’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani”

Questo hub Covid-hospital rappresenta uno dei tasselli per le settimane a venire nella battaglia contro il virus. L’Italia vincerà la sfida, ma la ricerca scientifica ancora non ha trovato un vaccino utile, dunque è di estrema importanza continuare a rispettare le regole del distanziamento sociale. Voglio esprimere tutto il mio senso di gratitudine per il lavoro del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Le Forze Amate hanno rappresentato uno dei soggetti fondamentali in questa emergenza. Dentro l’emergenza – ha dichiarato Speranza – hanno risposto le Forze Armate, hanno risposto tutti i cittadini italiani rispettando, per la stragrande maggioranza, le regole adottate dal Governo, ha risposto lo Stato”.

Impostazioni privacy