Connettiti con noi

News

Roma, pochi vigili sulle strade: a gennaio il concorsone

Pubblicato

il

Roma, pochi vigili sulle strade: a gennaio il concorsone

Roma. Entro gennaio sarà sfornato il bando per un nuovo concorso per il reclutamento di nuovi vigili urbani nella Capitale. Si parla di un concorso da almeno 400 posti per saturare i posti rimasti vuoti e, soprattutto, in vista dei pensionamenti per l’anno che verrà. Inoltre, con il Super Green Pass e la stretta del governo sui controlli della certificazione verde, aumenta anche la necessità di personale per poter affrontare al meglio la nuova stagione. Infine, c’è da considerare anche il flop delle ammissioni al concorsone ingaggiato dalla giunta raggi nel mese di giugno scorso, ancora da chiudere con la firma dei contratti. Da quel concorso potranno essere ingaggiati 223 agenti appena, a fronte dei 500 posti messi in palio. C’è stato un problema di «idoneità», come si è detto più volte: su 48.379 candidati, ha superato il quiz solamente lo 0,46% dei partecipanti.

Leggi anche: Roma, sul treno alta velocità senza green pass si rifiuta di scendere: calci e sputi agli agenti

Nuovo concorsone vigili a Roma

Se gli aspiranti saranno preparati al test d’ammissione, si creerà una solida graduatoria da cui attingere nei prossimi anni per l’occupazione dei posti disponibili. Il neo sindaco Gualtieri, col suo capo di Gabinetto Albino Ruberti, che ha la delega al Personale, sta trattando con il Ministero dell’Economia per allargare le maglie del turnover e aumentare la dotazione della Municipale capitolina. Secondo le stime dell’Arvu, l’associazione romana dei vigili urbani, servirebbero almeno altri 2.400 agenti rispetto ai numeri attuali.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it