Home » News » Roma, regalo per la Befana: aumento del costo dei parcheggi, le strisce blu costeranno fino al doppio

Roma, regalo per la Befana: aumento del costo dei parcheggi, le strisce blu costeranno fino al doppio

Pubblicato il

Aumenti in vista per i parcheggi a pagamento a Roma. Le strisce blu, secondo l’intenzione dell’amministrazione comunale capitolina, vedrà nel 2019 un aumento fino al raddoppio delle tariffe attualmente in vigore, oltre al pagamento del ticket anche per i residenti, o almeno per quelli delle strade più centrali o commerciali, come per esempio viale Trastevere, viale Libia, viale Eritrea, via Cola di Rienzo, via Appia Nuova.

La delibera che darà il via al piano dovrebbe essere firmata nei prossimi giorni dalla Giunta capitolina, per poi passare al vaglio del consiglio comunale. Sostanziosi gli aumenti previsti: per parcheggiare in pieno centro si potranno spendere anche 3 euro l’ora.

Le tariffe dipenderanno quindi dal quartiere: Roma sarà divisa in 6 zone, con costi maggiori per quelle centrali e man mano decrescenti per quelle più periferiche.

I NUOVI COSTI

Nel centro storico (zona ZTL) le tariffe saranno di 2 euro (contro i 1,20 attuali) l’ora per i primi 120 minuti e 3 euro l’ora per i successivi.

Per le zone restanti del centro l’aumento sarà invece di 50 centesimi l’ora rispetto a quelle attuali; stessa tipologia di aumento è prevista per tutta la fascia compresa nell’anello ferroviario.

Va molto meglio per le periferie, dove in alcuni casi la tariffa dovrebbe addirittura diminuire, passando da un euro l’ora a 50 centesimi.

Brutte notizie, invece, per chi dovrà fermarsi vicino agli ospedali: le aree di parcheggio che finora erano gratuite dovrebbero, secondo le intenzioni della Giunta, diventare a pagamento.

 

Impostazioni privacy