Home » News » Roma, tensioni nel post partita, in 1.000 a Campo de’ Fiori: bottiglie contro Polizia e Carabinieri, militare finisce in Ospedale (FOTO)

Roma, tensioni nel post partita, in 1.000 a Campo de’ Fiori: bottiglie contro Polizia e Carabinieri, militare finisce in Ospedale (FOTO)

Pubblicato il

Non è stato un post partita tranquillo quello di ieri sera a Roma dopo il match inaugurale dell’Italia agli Europei. Tensioni si sono registrate infatti in alcune piazze della città specie in quelle legate alla Movida come Campo de’ Fiori ad esempio. Qui in particolare un migliaio di persone si sono ritrovate dopo la partita e sono venute a contatto con la Polizia impegnata nei controlli per evitare, tra gli altri, gli assembramenti e garantire l’ordine pubblico. All’improvviso però gli Agenti sono stati bersagliati con un lancio di bottiglie di vetro tanto da dover ricorrere ad una carica di alleggerimento. I commercianti della zona sono stati invitati a chiudere i locali per facilitare le operazioni.

Roma, violenze a Campo de’ Fiori: arrestato 21enne

Tutto è successo poco dopo le 23 di ieri quando il Dirigente del servizio dedicato al controllo della movida di Campo de Fiori, ha notato un grosso assembramento di giovani all’altezza del cinema. A quel punto le persone sono state avvicinate con un contingente composto da Polizia di Stato e Carabinieri. Ma gli stessi giovani, a quel punto, hanno iniziato un fitto lancio di oggetti all’indirizzo delle Forze dell’Ordine che, con una manovra rapida ed efficace sono riusciti a disperdere la folla.

Durante “il lancio” lo stesso dirigente del I Distretto Trevi Campo Marzio, Fabio Abis ed un agente del XIII Distretto Aurelio, sono riusciti ad individuare con sicurezza G.M. quale uno degli autori dei lanci di bottiglie e, con la collaborazione di due Carabinieri del Comando Stazione Macao, lo hanno bloccato e condotto negli uffici di polizia. Contestualmente è stato fermato anche un 17enne che stava partecipando ai disordini, proferendo offese nei confronti delle Forze dell’Ordine, contro cui ha poi lanciato un mozzicone di sigaretta.

Carabiniere finisce in ospedale

Un appartenente all’Arma dei Carabinieri, colpito da una bottiglia di vetro, è stato accompagnato in ospedale e ne avrà almeno per 7 giorni. G.M., già noto alle Forze dell’Ordine, è stato arrestato per violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Il minorenne, invece, sarà denunciato all’Autorità Giudiziaria per oltraggio a Pubblico Ufficiale. È al vaglio del Questore l’adozione di D.a.c.u.r  nei confronti di entrambi i giovani. Gli investigatori della Questura di Roma stanno visionando una serie di filmati, realizzati dagli operatori della Polizia Scientifica, per identificare e sanzionare, eventualmente, gli altri partecipanti ai disordini.

 

Impostazioni privacy