Home » News » Roma, ‘zozzone’ scarica illegalmente rifiuti ingombranti: inchiodato dalle fototrappole

Roma, ‘zozzone’ scarica illegalmente rifiuti ingombranti: inchiodato dalle fototrappole

Pubblicato il

L’immagine di un uomo dedito a scaricare illegalmente rifiuti ingombranti vicino i cassonetti dell’immondizia, è diventata subito virale. La foto postata da alcuni cittadini, è stata ottenuta grazie alle foto-trappole del gruppo NAD del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.

Il vademecum di Retake 

Ormai da diversi anni l’organizzazione di volontariato Retake Roma si impegna attivamente nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico. Per queste motivazioni Retake attraverso la sua pagina Facebook ha fornito delle sempliceìi ma preziose regole per non lasciare impuniti gli autori di simili gesti. 

‘Se anche tu vedi qualcuno scaricare illecitamente rifiuti ingombranti sappi che puoi segnalarlo registrando un video completo in cui sia evidente: chi scarica, da quale autovettura (con targa visibile), dove abbandona i rifiuti e di che rifiuti si tratta. Puoi inviare il video completo di info quali indirizzo, orario e luogo dell’accaduto a segcom.polizialocale@comune.roma.it e a nad.polizialocale@comune.roma.it’. Per quel che riguarda invece la privacy i volontari spiegano che si può riprendere una persona in un luogo pubblico ‘purché il video venga inviato con le modalità ed esclusivamente ai destinatari sopra riportati, sarà poi compito degli agenti proseguire con tutti i mezzi a loro disposizione’- concludono infine i volontari.
Foto da Facebook Retake
Impostazioni privacy