Home » News » Romics 2019: date, programma, cosplay, ospiti e youtubers presenti

Romics 2019: date, programma, cosplay, ospiti e youtubers presenti

Pubblicato il
Romics 2019

Romics 2019, il grande appuntamento internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment, è pronto a sbarcare nuovamente alla Fiera di Roma con un’edizione che si preannuncia piena di novità.

La prima edizione del 2019 di Romics si terrà dal 4 al 7 aprile e vedrà la presenza di numerosi ospiti, cosplayer e youtuber. In attesa dell’inizio della XXV edizione di Romics, ecco il programma completo della manifestazione romana che quest’anno sarà incentrata tra fantascienza, fantasy e supereroi.

Romics 2019: tornei, videogiochi e youtuber presenti

Non importa se siete appassionati di videogiochi, carte collezionabili, retrogames, 3D, Escape Room e puzzle games: Romics 2019 sarà una vera Game Town! Al padiglione 9 tante iniziative e prodotti per tutti gusti, a partire dai giochi da tavolo, con tornei di carte collezionabili come Magic The Gathering, Yu-Gi-Oh!, CfVanguard, Pokémon, il neo importato gioco Dragonball Super Card Game e tanti titoli inediti da provare.

Oltre 30 postazioni dedicate PS4 con tutti i titoli in voga ed un’area PC dedicata a MTG Arena. Non mancherà anche lo spettacolo dei veri combattimenti con le spade laser in tutta sicurezza. Al Pala Games postazioni PC e PS4 dedicate a Fortnite, Apex Legends, Overwatch, League of Legends, Hearthstone, Fifa con annessa area per Rainbow 6.

L’area retrogaming con postazioni e simulatori di guida, Just Dance e Microsoft Xbox. Lo spazio Euronics sarà principalmente dedicato alle novità e tante offerte per gli appassionati del settore. Inoltre, due attività demo: la prima dedicata a Trust Gaming dove provare dal vivo le migliori periferiche di gioco di questo brand, la seconda costituita da uno spazio educational sul cyberbullismo per la sensibilizzazione dei più giovani sull’importanza di un approccio consapevole e responsabile di Internet. L’attività è realizzata con la partnership di McAfee.

Il grande Palco dei Creators si anima delle star del web: tra gli youtuber più attesi Mates, Power, CaptainBlazer e Corinne Matineo (Web Star Channel); Weedy, ErenBlaze con Federic95ITA, Fius Gamer e Omh, Herny Lazza e Tatino (Divimove); Matt&Bise per Shazam! in collaborazione con RW Edizioni, il duo più pazzo del web celebra una delle icone della golden age del fumetto.

Tik Tok, l’applicazione mobile che consente agli utenti di creare brevi clip musicali da appuntamento a tutti i Tiktoker per gareggiare e vincere l’opportunità di incontrare i Creator più in voga. Immancabile il format Show Your Talent, il concorso dedicato a tutti i giovani youtuber che con il proprio stile, e la propria creatività, avranno la possibilità di esibirsi dal vivo sul palco di Romics.

Romics 2019: programma completo e ospiti

Tra gli eventi in programma a Romics 2019 le celebrazioni mondiali dell’80mo Anniversario di Batman avranno la loro prima tappa ufficiale in Italia a Romics. Warner Bros. Entertainment Italia, DC Comics, RW Edizioni e Romics ospitano nel Movie Village, il grande padiglione dedicato al cinema, una mostra di tavole originali realizzate da artisti internazionali e italiani, statue ufficiali, omaggi d’autore, istallazioni e contenuti transmediali dedicati a “l’uomo pipistrello”, comparso per la prima volta sulla rivista Detective Comics #27 il 30 marzo del 1939.

L’appuntamento è inserito nelle celebrazioni ufficiali DC Comics partite da Austin il 15 marzo al grido “Long Live Batman”, la cui campagna ufficiale ha firmato quest’anno il manifesto di Romics.

Giorgio Cavazzano, uno fra i fumettisti Disney più famosi al mondo, sarà protagonista di una mostra di originali e di un incontro, entrambi dedicati alle sue incursioni nei mondi della fantascienza e del fantasy. Omaggio a Cesare Zavattini, autore del primo vero fumetto di fantascienza italiano datato 1936: Saturno contro la Terra.

Il fumetto è stato riportato in vita in formato video, in smartcomics dallo Studio Netton. Da Blade Runner a L’uomo nell’Alto Castello fino a V for Vendetta. La fantascienza e il futuro distopico tra narrativa, fumetto e cinema. Un imperdibile panel con esperti, ricercatori e fumettisti, una riflessione sul futuro e le sue imprevedibili trame. L’incontro sarà condotto da Carlo Pagetti, grande esperto dell’opera di Philip K. Dick ed interverranno Oriana Palusci, Elena Casagrande ed Elisabetta di Minico. Paolo Barbieri e Victor Togliani, nel panel Draghi, astronavi e cyborg: il fantasy e la fantascienza si incontrano si confrontano sui linguaggi del futuro e del fantasy.

Fantasy, scienza e fantascienza: il mondo della scrittrice cult Licia Troisi. La scrittrice incontra i lettori per raccontare L’isola del santuario (Mondadori), il terzo capitolo della Saga del Dominio, in dialogo con Orietta Cicchinelli di Metro. In Narrare l’oscurità Mario Bellina dialoga con Violetta Bellocchio, autrice di La festa nera (Chiarelettere) e Paolo Di Orazio, cuore della rivista cult Splatter.

Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti incontra Cheese di Zuzu nel panel targato Coconino Press, condotto da Andrea Fornasiero di FilmTV. Mirko Zilahy presenta in anteprima assoluta a Romics La forma del Buio (Round Robin Editrice), graphic thriller disegnato da Domenico Esposito.

Tito Faraci, curatore di Feltrinelli Comics e le autrici La Tram, Fumettibrutti e Silvia Rocchi, presentano Post Pink – antologia di fumetto femminista (Feltrinelli Comics) con la curatrice Elisabetta Sedda. Principesse e Guerriere: dalle eroine disneyane ai racconti di formazione antichi e moderni, incontro con Valeria Arnaldi (autrice di In grazia e bellezza e L’uomo secondo Disney, Ultra Edizioni) Francesca Carità e Marco Rocchi autori di Gherd. La ragazza nella Nebbia (Tunuè). Cristina d’Avena torna a Romics per celebrare la sua nuova tappa artistica dell’ultimo album Duets Forever – Tutti Cantano Cristina.

Romics 2019: Movie Village

Il Movie Village di Romics si conferma uno spazio interattivo di approfondimento sulle uscite più attese della primavera e dell’estate, con anteprime e incontri speciali su film e serie ispirate a fumetti, romanzi, giochi e videogames, accompagnati dalle installazioni delle principali fandom italiane.

Oltre all’incontro con Willem Dafoe, due incontri speciali riguarderanno il tema del doppiaggio e del lavoro dell’attore con la voce: in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia e in occasione dell’uscita dell’ottava e ultima stagione del Trono di Spade, in onda su Sky Atlantic, un panel celebrativo con le voci italiane storiche della serie e la proiezione dell’episodio preferito della serie, votato dal web.

Musica, cinema e cultura pop si incontrano, invece, con un evento dedicato ai Queen e alla recente pellicola, Premio Oscar, Bohemian Rapsody. Per il cinema, in collaborazione con 20th Century Fox Home Entertainment, il successo mondiale del 2018 Bohemian Rhapsody porta a Romics le voci italiane dei Queen in un incontro che chiuderà lo #StompForQueen, campagna social mondiale creata da Fox per la Fondazione Mercury Phoenix Trust per la lotta contro l’AIDS, fondata in memoria di Freddie Mercury, e la proiezione del film in Blu-ray con contenuti extra inediti. in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia inoltre, saranno presenti installazioni dedicate a Shazam!, film in uscita il 3 aprile con protagonista Zachary Levi, e l’attesissimo Pokémon.

Detective Pikachu, primo film live-action dedicato ai Pokémon, in sala dal 9 maggio. Infinity, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia porta a Romics, direttamente dagli Studios americani, la replica del salotto di The Big Bang Theory. In occasione dell’uscita in anteprima mondiale di Hellboy, l’eroe della saga di fumetti cult creata da Mike Mignola sarà protagonista del panel in collaborazione con M2 Pictures e Magic Press, e dell’Hellboy Project realizzato con L’Istituto Europeo di Design di Roma, che reinterpreterà il protagonista della saga con accessori di moda, statue 3D e un artbook presentati in edizione esclusiva per Romics.

Universal Pictures Home Entertainment Italia porterà il pubblico di Romics nei dietro le quinte di Spider-man: Un nuovo universo, Bumblebee e Macchine mortali, con incontri dedicati all’indimenticabile eroe dei fumetti. Insieme, un’anteprima dei materiali di backstage scene mai viste dei film. Dopo Claudio Santamaria, Pif e Frank Matano, l’appuntamento primaverile di Romics dedicato alla commedia italiana sarà stavolta con l’opera d’esordio del giovanissimo Phaim Bhuyan: Bangla, commedia romantica ai tempi degli italiani di seconda generazione, prodotta da Fandango e Tim Vision, in un incontro con regista e cast.
Tra le anteprime: i primi due episodi di Miracle Workers (Infinity) la serie con Steve Buscemi nei panni di Dio e Daniel Radcliffe in quelli di un angelo, e 5 cm al secondo, in collaborazione con Dynit e Nexo Digital, il capolavoro che ha consacrato al grande pubblico il Maestro Makoto Shinkai.

Romics 2019 Cosplay Award

A Romics 2019 le grandi voci del cinema internazionale danno appuntamento alla sedicesima edizione del Romics Gran Galà del Doppiaggio. A essere premiati con i Premi alla Carriera, Graziella Polesinanti, Carlo Reali, Chiara Oliviero, Michele Gammino, Oreste Baldini, Elena Masini, Mario Frezza e, per le vocine del futuro, Alessandro Carloni, Lucrezia Roma e Lorenzo Virgilio. In 4 chiacchiere con sarà Alex Polidori ad essere il protagonista del talk condotto dal frontman dei Raggi Fotonici, Mirko Fabbreschi, nel quale si ripercorrerà la carriera dell’enfant prodige del doppiaggio italiano.

Uno spettacolo musicale dedicato ad un anno incredibile per la storia dell’animazione robotica per ripercorrere l’anno in cui arrivano in Italia serie nipponiche ancora oggi impresse in modo indelebile nell’immaginario collettivo: 1979… anno spaziale! con i doppiatori originali, musica dal vivo e curiosissimi aneddoti. Cartoon Network (canale 607 di Sky) festeggia Adventure Time a Romics. Il 5 aprile del 2010 negli Stati Uniti andava in onda la prima puntata di Adventure Time, lo show creato da Pendleton Ward destinato a diventare un cult internazionale e una delle serie più longeve ed amate dei Cartoon Network Studios. Tanti gli appuntamenti dedicati ai fan dello show: proiezioni, raduno con i cosplayer di Adventure Time e incontro con i doppiatori italiani della serie.

Confermato il Romics Cosplay Award, la prestigiosa sfilata cosplay dove i cosplayer di tutta Italia, sono chiamati a sfidarsi sul palco di Romics per rappresentare l’Italia. Un biglietto aereo A/R per il Giappone attende il vincitore del miglior cosplay singolo e per le coppie l’imperdibile selezione per la gara mondiale Clara Cow ‘s Cosplay Cup 2019 che si terrà presso la prestigiosa manifestazione Animecon, in Olanda.

Giunge alla sua quinta edizione l’appuntamento con la musica popolare coreana, il K-pop Contest Italia Special Romics, lo spettacolo romano nato dalla collaborazione tra Romics e @KCI, che vede esibire sul grande palco del Pala Romics le più coinvolgenti e caratterizzanti coreografie di artisti e gruppi musicali coreani. Un’occasione davvero unica, dove la passione per la danza, la musica e il cosplay si uniscono.

Impostazioni privacy