Home » News » ‘Sabaudia Studios Film Festival’ del Cinema Italiano: grandi emozioni per un successo oltre le previsioni

‘Sabaudia Studios Film Festival’ del Cinema Italiano: grandi emozioni per un successo oltre le previsioni

Pubblicato il

‘Sabaudia Studios Film Festival’: grande successo di pubblico e partecipazione massiccia in una Arena dalla scenografia spettacolare. La terza edizione del Sabaudia Studios Film Festival del Cinema Italiano organizzata da You Marketing ha avuto il patrocinio del Comune di Sabaudia.

Sabaudia Studios Film Festival
Sabaudia Studios Film Festival
Daniele Cipri, Miriam Rizzo, Francesca Piggianelli e Danilo Brugia

Sabaudia Studios Film Festival, dove il Cinema è di casa

Quest’anno la kermesse si è arricchita della preziosa collaborazione di Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, che ne ha curato il coordinamento artistico. L’evento è stato fortemente voluto dal Sindaco Giada Gervasi e dal delegato ai grandi eventi Gianluca Bonetti. Questi ultimi  hanno voluto puntare su un intrattenimento di qualità per i turisti, in un momento difficile come questo a causa dell’emergenza sanitaria.

Sabaudia Studios Film Festival
Eugenio Picchiani, Francesca Piggianelli
Manuela Arcuri

Omaggio alla commedia cinematografica italiana, Proietti e Genovese

Il calendario ha visto otto giorni di programmazione con nove film proiettati, omaggiando la commedia italiana che, come insegna la storia del nostro cinema, offre sempre uno spaccato agrodolce della nostra società.

Due serate sono state dedicate a Gigi Proietti –scomparso lo scorso novembre 2020- e a Paolo Genovese, con un omaggio alla sua bravura ed ai suoi film di successo.

Sabaudia Studios Film Festival
Paolo Genovese e Tosca D’Aquino

Sabaudia Studios Film Festival, il Duna D’Oro

Gli artisti insigniti del ‘Duna d’Oro’ –diretto ad autori e protagonisti del mondo del cinema italiano-hanno ricevuto l’importante riconoscimento per la loro carriera e le recenti performances. Il rapporto con il pubblico ne è uscito consolidato, il parterre ha infatti partecipato all’evento con grande trasporto emotivo.

Sabaudia Studios Film Festival
Angelo Longoni, Riccardo Di Pasquale, Roberta Giarrusso

Il Sabaudia Studios Film Festival ha quindi coinvolto a livello emozionale la platea grazie alle confidenze, gli aneddoti e i dietro le quinte, suscitando sempre grande curiosità tra il pubblico. L’incontro degli ospiti nel pre-festival, con i registi, gli attori, i produttori, compositori, gli sceneggiatori, gli autori della fotografia è stato prezioso. Gli artisti hanno raccontato i retroscena dei film intrattenendo i presenti, coadiuvati dalla conduzione di Tosca D’Aquino, Flora Canto, Gian Luca Campagna -giornalista e scrittore- e dell’attore Danilo Brugia.

 

Sabaudia Studios Film Festival
Flora Canto

 

Premio ‘Duna D’Oro – Città di Sabaudia’ 

A ricevere il premio Eleonora Ivone, attrice e regista di ‘Ostaggi’, suo primo lungometraggio, lo sceneggiatore Angelo Longoni, l’attore Francesco Pannofino, i produttori della Fenix Riccardo Di Pasquale e Roberta Giarrusso, il regista Umberto Carteni per ‘Divorzio a Las Vegas’ e i registi Daniele Ciprì Miriam Rizzo.

Sabaudia Studios Film Festival
Eleonora Ivone

Manuela Arcuri, premio alla carriera alla bella attrice di Latina

Il premio speciale per il docufilm ‘I luoghi della speranza’, regia di Enzo Dino, è stato consegnato a Manuela Arcuri, premiata anche per la sua sfavillante carriera.

Sabaudia Studios Film Festival
Manuela Arcuri
Francesco Pannofino

Sabaudia Studios Film Festival premia i registi Apolloni, Andreozzi,  Pondi e Genovese

 Al regista Francesco Apolloni e all’attrice Jun Ichikawa è andato il premio per il film ’Addio al nubilato’; il grande compositore e musicista Pivio ha poi ritirato un premio speciale.

Sabaudia Studios Film Festival
Pivio e Piggianelli
Sabaudia Studios Film Festival
Paolo Genovese

Anche la regista Michela Andreozzi è stata premiata per il film ‘Genitori vs influencer’. Seguono poi il regista Alessandro Pondi con il film ‘School of mafia’Paolo Genovese, regista e sceneggiatore, premiato per i dieci anni di ‘Immaturi’ e per i suoi successi cinematografici.

Sabaudia Studios Film Festival
Andreozzi e Max Vado

 

Sabaudia Studios Film Festival
Alessandro Pondi e Flora Canto

Francesca Piggianelli Presidente di Romarteventi ritira il premio 

Un premio per il videoclip ‘Il circo’, regia di Christian Antonilli, è andato all’artista Eugenio Picchiani. A sorpresa anche Francesca Piggianelli ha ritirato il premio per aver contribuito al successo di questa edizione, con un arrivederci al prossimo anno.

Francesca Piggianelli, Francesco Pannofino
Daniele Cipri e Danilo Brugia
premiazione ‘Ostaggi’
Apolloni
Tosca D’Aquino
Tosca, Fontana, Andreozzi, Campagna
Paolo Genovese
Umberto Carteni

 

(foto Organizzazione Festival)

Impostazioni privacy