Home » News » Notizie Salute e Benessere » Brufoli cause e rimedi naturali

Brufoli cause e rimedi naturali

Pubblicato il

Nonostante il Covid, abbiamo “quell’appuntamento” importante a cui non possiamo assolutamente rinunciare, che sia di lavoro o personale, a cui vogliamo presentarci in maniera perfetta.  Ma neanche a farlo apposta ci siamo svegliati con un enorme brufolo che rovina la bellezza della pelle del nostro viso.

Il primo istinto, oltre a quello di urlare dalla disperazione, è quello di schiacciarlo nella speranza di vederlo scomparire, ma oltre a toglierci la soddisfazione momentanea di far uscire il sebo, avremo solo creato un danno, aggravando l’infiammazione cutanea e rischiando di lasciare segni permanenti.

Come eliminare i brufoli in modo rapido e senza fare danni? Innanzitutto, bisogna evitare di coprirli con quintali di strati di correttore e fondotinta: molto meglio far respirare la pelle. Molte aziende, come Eco Bio Boutique, si occupano della cura e del benessere della persona, creando prodotti naturali adatti a risolvere inestetismi di ogni genere come i brufoli.
Cosa fare quindi? Bisogna capire bene il problema e scegliere il prodotto giusto per risolverlo.

Cosa sono i brufoli?

I brufoli vengono a seguito dell’infezione di un comedone, ovvero di un punto nero. Alcuni batteri del tutto innocui che vivono sulla pelle del nostro viso, che possono penetrare all’interno dei pori otturati dai punti neri e provocare la comparsa di foruncoli. Sotto la pelle, a questo punto appare il tipico rossore attorno all’area in cui è spuntato il brufolo.

Questo accade perché i capillari si dilatano per lasciare che globuli bianchi e anticorpi sconfiggano i batteri, che verranno poi espulsi attraverso il poro sotto forma di sebo.

Ma quanto dura un brufolo? Se accuratamente trattato e se l’area viene mantenuta pulita, da tre a sette giorni. Si può provare ad accelerare questo processo provando ad usare dei prodotti farmaceutici o dei rimedi naturali ma senza mai schiacciare il brufolo.

La medicina cinese

Secondo la medicina cinese a ogni parte del viso corrisponde un organo: questo significa che i brufoli possono essere trattati prendendosi cura dell’organo interno cui corrispondono. I brufoli sulla fronte possono indicare problematiche legate all’intestino, alla vescica o al cuore: in questo caso è necessario curare l’alimentazione e il sonno.

Se avete brufoli sulle guance, potreste avere problemi ai polmoni, mentre se avete brufoli sulla punta del naso probabilmente è il vostro cuore ad avere qualche problema: meglio non bere bibite energetiche!

I rimedi naturali contro i brufoli

Ci sono molti rimedi della nonna utili ed efficaci per eliminare velocemente i brufoli: molti prodotti cosmetici specifici contengono infatti questi stessi prodotti naturali.

Uno dei più efficaci e conosciuti è il Tea Tree Oil, che grazie alle sue proprietà antibatteriche è ideale per uccidere i batteri che provocano l’infiammazione. Il tea tree lavora in profondità, penetrando persino nei pori ostruiti, riuscendo a lenire la pelle.

Ecco come usarlo: occorre immergere un batuffolo di cotone in una miscela di tea tree e acqua e applicarlo sul brufolo tre volte al giorno.

Un altro rimedio davvero ottimo è il succo di limone, che consente di eliminare il sebo in eccesso e le impurità, agendo quindi anche sulla grana della pelle. La sua acidità fa sì che la cute attorno alle impurità venga disinfettata, oltre ad avere un effetto astringente.

Per asciugare il brufolo e, in generale, la pelle del viso, potete utilizzare il bicarbonato di sodio e un po’ di acqua tiepida con cui realizzare una pasta cremosa da cospargere direttamente sulla zona da trattare. La “maschera” dovrà essere lasciata agire per 15 minuti e poi sciacquata, ma se avete la pelle molto grassa, potete prolungare il tempo di posa.

Anche l’aglio può essere usato contro i foruncoli: prendete delle fettine di aglio crudo e strofinatele sul brufolo e sugli eventuali punti neri di cui volete liberarvi.

Nonostante il cattivo odore, l’aglio vi aiuterà a ripulire e purificare la pelle. È meglio ripetere l’operazione più volte al giorno.

L’aceto bianco è un ottimo rimedio: versatene poche gocce su un batuffolo di cotone e poi applicatelo per qualche minuto sul brufolo, esercitando una leggera pressione. In questo modo, se ne accelera la scomparsa.

Il ghiaccio infine, è utile per ridurre le infiammazioni e i gonfiori, pertanto potrebbe risultare efficace anche per alleviare i rossori e i rigonfiamenti provocati dai brufoli.

Impostazioni privacy