Home » News » Notizie Salute e Benessere » Cellulite: i nuovi metodi per contrastarla

Cellulite: i nuovi metodi per contrastarla

Pubblicato il

La cellulite è un problema che affligge il 90% delle donne, si tratta di un fastidioso disturbo che crea, attraverso la formazione e il conseguente depositarsi di grasso sotto cutaneo, piccole fosse sulla pelle dei fianchi, dei glutei, e anche delle cosce. Non è una malattia grave, ma la cellulite può creare grande disagio e far sentire una persona inadeguata dal punto di vista estetico. Un problema ancora più sentito in estate quando indossando calzoni corti o costumi da bagno diventa ancora più visibile, soprattutto se ci si abbronza. Questo complica moltissimo la qualità della vita di molte donne, che non possono godere pienamente delle vacanze, né avere una vita intima soddisfacente, perché si vergognano del loro aspetto.

La cellulite è ereditaria?

La cellulite può essere un disturbo di natura familiare. Ovvero se ne ha sofferto la madre è quasi certo che avranno la cellulite anche le figlie con una probabilità superiore alla media; oggi i mezzi per prevenire e attenuare questo sgradevole disturbo della pelle sono davvero tanti, ma nessuno di questi è davvero efficace. Ma quali sono le cause che provocano la cellulite? Principalmente la sedentarietà, ovvero tutte quelle attività lavorative che richiedono di rimanere seduti per lungo tempo; altri motivi che portano all’insorgere della cellulite sono la cattiva alimentazione, il vizio del fumo, il consumo di alcol, lo stress, e vari problemi intestinali, oltre che errori nell’abbigliamento abituale.

Patologia o disturbo fisiologico?

Ci sono infatti altri fattori scatenanti che peggiorano sensibilmente la cellulite legati agli abiti, ad esempio le scarpe scomode e poco traspiranti: queste favoriscono la ritenzione idrica e contribuiscono ad alterare la normale funzionalità della micro-circolazione nel tessuto adiposo in modo da incrementare l’accumulo di tossine che poi sfociano nella comparsa della cellulite. Lo stesso discorso vale per i vestiti troppo attillati e gli indumenti stretti. Vari studi condotti su questo disturbo hanno messo in evidenza dei conflitti di opinione, il dibattito mondiale sulla cellulite ha creato una spaccatura nella comunità scientifica, poiché alcuni asseriscono che si tratta di una patologia, per altri invece è un disturbo di natura fisiologica. Quindi assolutamente normale.

Cure inefficaci

Esistono varie cure per eliminare la cellulite, le più classiche e famose sono i massaggi e le creme dedicate al disturbo; da sottolineare però che purtroppo i trattamenti più conosciuti generalmente non portano grossi risultati. Nel corso degli anni gli studi clinici sulla cellulite sono stati innumerevoli. Il numero è elevato anche per quello che riguarda le ipotesi formulate sulle cause diverse che determinano l’insorgere di questo disturbo della pelle, ma comunque l’opinione più diffusa è che sia il risultato finale di una combinazione di fattori di rischio, ovvero genetici, ambientali, e farmacologici oltre che lo stile di vita ritenuto comunque una delle cause primarie di insorgenza della cellulite.

I fattori di rischio

La cellulite, che compare generalmente già nell’adolescenza, è un fenomeno più diffuso tra le donne che non fra gli uomini, vista la tendenza a sviluppare il grasso e ad accumularlo a livello dei fianchi e delle cosce. Con il passare degli anni il fenomeno peggiora a causa della perdita di elasticità della pelle e della progressiva disidratazione della stessa. Tra i tanti fattori che possono determinare la comparsa della cellulite sono da citare anche la ritenzione idrica, l’uso di contraccettivi orali, uno stile di vita troppo sedentario, disturbi del metabolismo, stress, il vizio del fumo, disturbi del sistema linfatico, infiammazioni cutanee, aumento di peso e gravidanza.

I sintomi comuni

I sintomi della cellulite sono tutti focalizzati sulla pelle, sotto forma di fossette o piccoli rigonfiamenti, che per questo motivo viene definita a “buccia d’arancia”. Aspetto che si manifesta più frequentemente sui glutei, e sui fianchi, ma può comparire anche sul torace, nella parte bassa dell’addome, e sulle cosce; i casi meno gravi non sono visibili a colpo d’occhio, ma bisogna pizzicare la pelle e contrarre i muscoli per notare l’inestetismo. I casi più gravi di “ buccia d’arancia” si manifestano invece chiaramente e senza alcun tipo di sollecitazione della pelle.

Cosa è la cellulite

La cellulite è costituita da sacche di grasso accumulate sotto la superficie della pelle che nei casi estremi possono anche infiammarsi; guarire e eliminare la cellulite completamente pare che sia quasi impossibile; però si può fare moltissimo per ridurla o per prevenirla. Innanzitutto bisogna impostare uno stile di vita adeguato, per fare in modo che la pelle torni al suo aspetto originario o perlomeno che gli si avvicini il più possibile. Per fare questo è necessario dimagrire, seguire una dieta sana, fare esercizio fisico e bere molta acqua. Un altro metodo che aiuta a contrastare la cellulite è quello di eliminare il sale dalla nostra dieta, bloccando così la ritenzione idrica che come detto è uno dei fattori di rischio.

L’abbigliamento corretto

Inoltre sarebbe utile non passare troppo tempo in piedi ed evitare vestiti e scarpe strette, fatta eccezione ovviamente per le calze a compressione graduata, che sono invece consigliate per combattere i disturbi della circolazione, della micro-circolazione e della ritenzione idrica; vanno evitati possibilmente anche i tacchi alti. C’è un collegamento anche tra il riposo e il controllo della cellulite. Infatti è consigliato ridurre lo stress, riposare bene, almeno otto ore a notte, e se è possibile smettere anche di fumare e ridurre il consumo di alcol. Va controllato tramite visita medica anche l’appoggio plantare: se si riscontrano difetti in questo senso bisogna ricorrere ai ripari perché un difetto nell’appoggio dei piedi è una causa di insorgenza della cellulite.

Farmaci e trattamenti senza grande efficacia

In commercio si trovano moltissimi prodotti dedicati a ridurre e eliminare la cellulite purtroppo l’efficacia effettiva di qualunque prodotto conosciuto non è ancora stata comprovata; di fatto ci sono farmaci per via orale, oppure da applicare localmente, che promettono molto ma con risultati spesso mediocri. Per cercare comunque di limitare i danni dovuti alle cattive abitudini e a uno stato di salute non ottimale esistono anche trattamenti con sistemi laser e a radiofrequenza, o la liposuzione che è il rimedio estremo per eccellenza, seguita dalla criolipolisi e dagli ultrasuoni, tutti sistemi di cura invasivi e costosi.

L’innovazione in aiuto delle donne

“Last but not least” vogliamo citare un nuovo modo per contrastare la cellulite in maniera facile e gestibile anche da soli a casa propria e non solo. Stiamo parlando delle nuove frontiere della moda che mixano eleganza e proprietà curative. Un nuovo tipo di abbigliamento tecnico, che aiuta le donne, ovvero: capi da indossare ogni giorno a qualunque ora, o occasione, che aiutano a rimodellare il corpo, e a stimolare la micro-circolazione riducendo gli inestetismi della cellulite, una linea di abbigliamento fashion ma che nasconde un segreto importante che può rendere le gambe più belle e più sane drenando i liquidi in eccesso. Il tutto riducendo il giro-coscia, il giro-vita e i fianchi, idratando la pelle senza bisogno di creme o trattamenti ospedalieri. I risultati sono testati e visibili dopo soli 10 giorni di utilizzo (grazie a una esclusiva tecnologia brevettata) per saperne di più è sufficiente visitare il sito ufficiale di BeGood Store.

Impostazioni privacy