Home » News » Notizie Salute e Benessere » Come far crescere la barba per un look moderno e curato

Come far crescere la barba per un look moderno e curato

Pubblicato il

Se un tempo l’uomo doveva sempre avere il viso perfettamente rasato, oggi non è più così poiché si preferisce con la barba. Che sia corta di tre giorni appena o più lunga, è però importante che sia curata e non incolta altrimenti l’aspetto è troppo trasandato. Infatti, oggi si accettano anche in ambienti di lavoro molto formali uomini con la barba, i baffi, il pizzetto, la mosca etc. purché sia perfetta altrimenti è simbolo di sciatteria. 

Perché la tua barba cresca in modo regolare fino a donarti un look moderno e alla moda, devi prendertene cura nel modo giusto con prodotti e strumenti giusti. Purtroppo, sai bene che a volte non basta lasciare che i peli crescano per ottenere il risultato che hai in mente ma c’è bisogno di una cura minuziosa, come spiegato nel breve approfondimento che segue. 

Gli strumenti giusti 

Per curare la tua barba e ottenere il look che desideri, ti servono gli strumenti giusti. Non può pensare di realizzare lo stile che desideri se non hai la strumentazione più indicata. Significa che devi utilizzare un regolabarba, pettine, rasoio e anche le forbici. Il rasoio MicroTouch Solo è quello che ci vuole per disegnare la barba e il pizzetto e rasare le guance.

Il regolabarba, invece, consente di accorciare la lunghezza dei peli senza doverli azzerare tutte le volte. Il pettine e le forbici sono invece gli strumenti per regolare la barba quando è un po’ più lunga. il regolabarba, di solito, arriva fino a una lunghezza massima di mezzo centimetro e chi vuole la barba più lunga, soprattutto nella zona del mento, non può utilizzarlo. Il pettine regola e allinea i peli mentre con la forbice puoi accorciare della misura che preferisci.

I prodotti migliori 

Non sono gli strumenti, ma per un look perfetto ti servono anche i prodotti. La barba andrebbe pulita e lavata regolarmente con un detergente apposito. Serve per rimuovere lo sporco e anche tutti i residui che si depositano tra i peli. Nelle parti in cui passi il rasoio, è normale che la pelle si irriti e si arrossisca. Usa una pomata a base di aloe vera o di altri ingredienti naturali lenitivi come calendula, camomilla, rosa, etc. 

Dopo il lavaggio, la barba e soprattutto la cute sottostante vanno idratate con una crema specifica. Essendo il derma ricoperto da peli, è essenziale che venga nutrito altrimenti può alternarsi, irritarsi e far crescere la barba in modo irregolare. Infine, bisogna passare un olio lucidante sulla barba per un effetto impeccabile. 

Curare l’alimentazione 

Se la tua barba ancora non cresce regolare come vorresti, presta più attenzione a quello che mangi. Se hai la barba e i peli risulta sottili e radi, potrebbe trattarsi di qualche carenza alimentare. Esistono anche degli integratori specifici che trovi in parafarmacia e nei reparti appositi dei grandi supermercati per la bellezza della tua barba. 

Impostazioni privacy