Connettiti con noi

Notizie Salute e Benessere

Cosmetici da barba per gli uomini: solo l’essenziale

Pubblicato

il

La rasatura è un’arte e i cosmetici ben scelti per gli uomini possono prendersi cura della pelle e proteggerla dalle irritazioni. Cosa bisogna sapere sui prodotti viso professionali, come sceglierli e usarli correttamente?

Caratteristiche dei cosmetici da barba da uomo

Alcuni uomini si rifiutano di radersi e scelgono di far crescere la barba, il più delle volte ciò è dovuto a irritazione e disagio, per evitare ciò, è importante scegliere i cosmetici giusti. I cosmetici facilitano notevolmente il processo di scivolamento stesso e si prendono cura dell’assenza di arrossamenti e desquamazioni, nonché della giovinezza e della freschezza della pelle a lungo termine. I cosmetici per la rasatura da uomo sono creati tenendo conto delle specifiche e delle esigenze della pelle maschile. Hanno una concentrazione e una scelta di ingredienti completamente diversa rispetto ai prodotti per la cura della pelle delle donne. Questi sono ingredienti battericidi e curativi essenziali, lenitivi e rigeneranti, oltre che idratanti. Il risultato della rasatura e le condizioni della pelle dipendono direttamente dalla scelta dei cosmetici.

Scopo dei cosmetici da barba

Oltre a un rasoio, il processo richiede anche cosmetici. A cosa servono i prodotti cosmetici? Ammorbidiscono i peli duri che sono più facili da rimuovere e viene impiegato meno sforzo, la rasatura è più veloce e più confortevole. Facilitano lo scorrimento e creano uno strato sottile tra il rasoio e la pelle, che protegge dalle irritazioni e previene l’attrito. I prodotti per la rasatura prevengono le ferite, rinfrescano e nutrono la pelle, contribuendo a un più facile recupero e idratazione. Bisogna scegliere due prodotti essenziali per la cura della pelle: uno per la rasatura e uno dopo la rasatura. Il primo facilita il processo di scorrimento e rimozione dei peli, il secondo idrata e rivitalizza la pelle.

Come radersi, consigli utili

Affinché il processo di rimozione dei peli sia il più piacevole possibile e non provochi disagio, la pelle deve essere ben preparata. Per cominciare, si consiglia di mettere il viso sotto un getto di acqua tiepida per alcuni secondi. Questa procedura ammorbidisce i peli. La lama del rasoio scivola meglio con gel o schiuma e per prevenire la crescita di singoli peli nella pelle, i movimenti dovrebbero essere fatti nella direzione della crescita e non contro di essa. Alla fine del processo, lavare il viso prima con acqua calda e poi fredda per chiudere i pori e iniziare ad applicare il dopobarba. Si consiglia di utilizzare cosmetici di un produttore. Molti marchi noti come Gillette producono set di cosmetici e accessori già pronti.

Il delicato scorrimento del rasoio e le sensazioni sgradevoli durante la rimozione dei peli sono compiti fondamentali dei cosmetici prima e dopo la rasatura. Selezionato correttamente, in base al tipo e alle caratteristiche della pelle, il prodotto aiuta a evitare il disagio e  permette anche di apparire più curato e attraente.

Dopobarba, cura della pelle

Dopo la rasatura, è necessario utilizzare una varietà di prodotti progettati per lenire la pelle ed evitare le irritazioni che spesso causano disagio. La lozione dopobarba per pelli sensibili ha principalmente un effetto antisettico e tutti i tipi di creme sono progettati per idratare, ridurre la sensazione di bruciore, inoltre hanno un aroma gradevole. Gli oli speciali sono diventati una soluzione più moderna e avanzata nell’industria cosmetica. Contengono principalmente olio di oliva, soia e sesamo, oltre a una varietà di estratti vegetali e additivi aromatici. Oltre all’effetto calmante, nutrono le cellule con tutte le vitamine e i microelementi necessari, forniscono un effetto curativo e riparatore.

Inoltre, per evitare che le lame si arrugginiscono, il rasoio deve essere conservato in un luogo asciutto e pulito. È fortemente sconsigliato l’uso di rasoi e lame di qualcun altro. Questi semplici suggerimenti aiutano a rendere il processo più confortevole e meno traumatico.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it