Home » News » Notizie Salute e Benessere » Dieta dopo le feste per rimettersi in forma: i consigli (che funzionano) per perdere chili

Dieta dopo le feste per rimettersi in forma: i consigli (che funzionano) per perdere chili

Pubblicato il
Dieta dopo le feste di Natale

Chili di troppo dopo le feste di Natale?

Consolatevi, è un male comune. Ma questo non significa che non bisogna prendere provvedimenti, ma che siano quelli giusti, altrimenti non solo si perde tempo, ma si fanno danni. Passate le festività natalizie tutti quanti noi probabilmente ci sentiamo un po’ appesantiti dai tanti pranzi e cene a cui abbiamo partecipato.

Arriva quindi il momento di pensare a come disintossicarsi e ritrovare gli equilibri alimentari che abbiamo perso in queste ultime settimane. La tentazione di fare qualche dieta drastica, magari con l’aiuto di integratori, tisane, e preparati vari naturalmente è sempre molto forte, ma attenzione, le vie facili non sono mai troppo salutari. Pensare poi di riprendere le nostre forme senza ritrovare prima uno stile di vita più equilibrato, continuando a mangiare ed a bere a piacimento è solo una mera illusione.

Il nostro organismo ha sviluppato in centinaia di migliaia di anni di evoluzione dei meccanismi molto efficienti per trasformare in modo rapidissimo il cibo in eccesso in riserve di grasso, quindi non fidatevi troppo di chi sostiene di aver trovato metodi “innovativi” per ingannarli.

Il grasso in eccesso tuttavia è solo la punta di un iceberg. Se ci intasiamo troppo a lungo con cibo dolci ed alcolici il rischio che si scompensino tutti i nostri parametri clinici è elevatissimo, quindi insieme alla dieta occorre sottoporsi anche ad un controllo medico ed a tutte le analisi che il vostro medico riterrà opportuno prescrivervi, in funzione anche della vostra età e del vostro stato di salute.

Ma fidatevi solo del vostro medico non dei “furboni” che, privi di qualsiasi qualifica, sfruttando l’idea che esistano “complotti” orditi non si sa bene a quale fine, vogliono farci disintossicare o dimagrire grazie ai loro preparati.

Come dimagrire dopo le feste senza acquistare prodotti inutili

Come dimagrire dopo le feste

Ricordiamoci che la nostra straordinaria dieta mediterranea è stata dichiarata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO per la sua capacità, dimostrata scientificamente, di mantenerci in buona salute e di farci vivere più a lungo.

Ci si può rimettere in forma quindi in modo perfettamente naturale e senza spendere soldi in prodotti inutili, se non potenzialmente dannosi, semplicemente attraverso una dieta equilibrata e personalizzata. Comunque, anche per chi non ha tempo, voglia o denaro per farsi seguire da un qualificato professionista ci sono alcune raccomandazioni di carattere generale che possono aiutare.

Tanto per incominciare eliminiamo dalla nostra dispensa e dal nostro frigo tutti i residui dei cibi e dei dolci delle feste, ma evitiamo di buttare alimenti che possono essere donati a qualche associazione. Ricordiamoci sempre che mentre alcuni si ingozzano fino ad ammalarsi ci sono ancora tantissimi nuovi poveri che non riescono nemmeno a mangiare in modo adeguato. Questi ultimi sono i più dignitosi, quelli che non chiedono, che non sembrano nemmeno poveri, ma fanno con dignità la fila alle mense della Caritas. Donare quello che per noi è superfluo (e non solo il cibo) ci farà sentire subito meglio, sia sotto il profilo della nostra salute fisica che di quella spirituale.

Come perdere chili dopo le feste di Natale e Capodanno

Come perdere chili dopo le feste

Eliminati i dolci panettoni pandori torroni ecc. che si sono accumulati nelle nostre case, evitiamo, almeno per qualche settimana, di consumare alcolici e “cibo spazzatura”, per dare modo al nostro povero fegato di “riprendersi” dal sovraccarico di lavoro a cui lo abbiamo sottoposto.

Cerchiamo di bere molta acqua, di ritrovare regolari ritmi di sonno e di fare una adeguata attività fisica. Per chi non ama, o non si può permettere, per vari motivi, di andare in palestra, ci sono le nostre meravigliose città d’arte e le bellezze naturali del nostro straordinario territorio, con tante associazioni che organizzano passeggiate o escursioni.

Da soli o in compagnia fare delle lunghe camminate all’aperto ci può aiutare a ritrovare un po’ di forma, ma non trascuriamo nemmeno la possibilità di iscriverci ad una scuola di ballo. L’attività fisica ed in particolare il ballo inoltre aiuta ad eliminare il cortisolo e gli altri effetti negativi prodotti dallo stress psicologico o comunque dal sovraccarico emotivo associato alle feste.

L’armonia familiare ed emotiva creata ad arte dai film natalizi e dalle tante pubblicità con cui siamo stati bombardati durante le feste, è il prodotto di una sceneggiatura appositamente costruita per finalità commerciali. La realtà è ben diversa. Durante le feste non tutti riescono a sentirsi felici anzi, in molti casi le liti i contrasti e le situazioni di disagio si amplificano, come anche il senso di solitudine. Purtroppo, troppo spesso, compensiamo queste emozioni mangiando o bevendo in modo sproporzionato e continuiamo a farlo anche nei giorni e nei mesi successivi alla festività.

Consigli utili per tornare in forma dopo le feste natalizie

Dopo le feste dobbiamo tornare a prenderci cura di noi stessi disintossicando prima la nostra mente e poi il nostro corpo. Inutile seguire programmi di disintossicazione se continuiamo ad avvelenarci con il fumo, l’alcool o semplicemente con la nostra rabbia ed il nostro dolore. La convivialità e “l’arte di vivere” che stanno alla base della nostra dieta mediterranea con i colori ed i sapori dei suoi cibi e la cultura millenaria da cui si è prodotta possono aiutarci molto più di tutte le “diete commerciali” pubblicizzate nelle televisioni appositamente create per diffonderle.

Impariamo piuttosto a scegliere con cura i cibi che consumiamo, privilegiando alimenti naturali semplici e possibilmente biologici. Impariamo a leggere le loro etichette. Riduciamo il sale ed i prodotti industriali, con i tanti conservanti ed additivi che li caratterizzano. La via della salute passa attraverso questa strada, tutto il resto è solo marketing.

Monica Grosso – Biologo nutrizionista

Impostazioni privacy