Home » News » Notizie Salute e Benessere » I falsi miti da sfatare sui capelli

I falsi miti da sfatare sui capelli

Pubblicato il

Sui capelli ci sono vari miti da sfatare, luoghi comuni che stentano a passare di moda e che sono molto diffusi. Spesso sono delle convinzioni errate, che riguardano anche la salute della nostra chioma. Bisogna essere veramente consapevoli di come sia importante curare i capelli, ma allo stesso tempo non bisogna farsi prendere dall’ansia, se ci accorgiamo che abbiamo a che fare con delle vere e proprie bufale. Ma quali sono questi luoghi comuni da cui sarebbe essenziale allontanarsi? Vediamone alcuni.

Se tagli i capelli li rendi più forti

Su Haircare.it puoi trovare numerosi consigli, spunti e riflessioni sulla cura dei capelli. Il sito di cui stiamo parlando è stato fondato da Antonio Pisaniello, editore dal 2009 e fondatore anche dall’agenzia Web Digital Design. Su questo sito puoi trovare davvero tantissime occasioni per sapere, nell’ambito di un vero progetto digitale, come rinnovare il tuo look e come badare alla salute dei capelli.

Per esempio un falso mito che bisognerebbe sfatare a tutti i costi è quello che riguarda il taglio dei capelli. Alcuni infatti credono che, tagliando i capelli, questi ultimi vengano resi più forti. Non è affatto così, perché quando tagliamo i capelli ci riferiamo soltanto a cellule senza nucleo e non andiamo ad influire sulla parte vitale del capello che invece è collocata all’interno della pelle e che è il follicolo pilifero.

Se hai i capelli grassi, lavandoli tutti i giorni peggiori il problema

Un altro falso mito è quello che riguarda i capelli grassi e quelli che per loro natura tendono a generare molta forfora. Una credenza vuole affermare che lavando tutti i giorni i capelli grassi si peggiori il problema.

Non è affatto così, perché bisognerebbe più che altro utilizzare dei prodotti adeguati, rivolgendosi magari al consiglio di un dermatologo.

È meglio lavare i capelli al massimo tre volte alla settimana

Quante volte bisognerebbe lavare al massimo i capelli durante la settimana? Una forte convinzione vuole che per evitare di perdere i capelli bisognerebbe provvedere a fare lo shampoo al massimo tre volte nel corso della settimana.

Anche questo luogo comune è davvero falso. Naturalmente è importante comunque riuscire ad utilizzare dei prodotti adeguati, specialmente se si è in presenza di capelli fragili e sfibrati.

Il gel fa cadere i capelli

Poi c’è un falso mito che riguarda anche il trattamento dei capelli con i prodotti cosmetici. Alcuni per esempio sono convinti che i balsami e i prodotti solari possono influire positivamente nella prevenzione della caduta dei capelli, mentre l’uso del gel li potrebbe portare a far cadere.

In questo caso intervengono due luoghi comuni in uno. Innanzitutto il gel non influisce sul fenomeno della caduta, a meno che non causi allergie. È vero che un uso eccessivo del gel potrebbe aggravare la situazione legata a seborrea, comunque il problema si può risolvere utilizzando prodotti di qualità per evitare l’effetto occlusivo sul follicolo.

Allo stesso tempo bisogna dire che i cosmetici come i balsami e i prodotti solari non svolgono azione difensiva a vantaggio del follicolo pilifero.

L’uso del cappello fa cadere i capelli

Un’altra convinzione comune è quella, secondo la quale l’uso ripetuto del cappello o del casco per la moto potrebbe portare a danneggiare i capelli e quindi a determinarne la loro caduta. Anche a questo riguardo non c’è nulla di scientifico che possa essere dimostrato.

Anzi, possiamo dire che l’uso del cappello d’estate potrebbe essere anche una soluzione molto utile per proteggere il cuoio capelluto dai raggi solari. In questo modo si possono prevenire le scottature e quindi evitare che le scottature stesse influenzino negativamente la salute del cuoio capelluto, provocando una più frequente caduta di capelli.

Impostazioni privacy