Home » News » Notizie Salute e Benessere » Igiene orale: come utilizzare al meglio lo spazzolino elettrico

Igiene orale: come utilizzare al meglio lo spazzolino elettrico

Pubblicato il
igiene orale

L’igiene orale è l’insieme delle procedure atte a garantire una ottima condizione di sanità del complesso boccale. Essa è da considerarsi come la prima arma, una vera e propria prevenzione insomma, nei confronti di molte patologie e problematiche che sono solitamente legate al cavo orale. Una buona igiene orale infatti è in grado non solo di prevenire problemi come carie e gengive infiammate, ma anche di limitare il verificarsi di fenomeni decisamente più gravi come, ad esempio, la perdita dei denti. Nel caso in cui si dovesse trascurare questa importante abitudine quotidiana infatti, con l’insorgere di patologie come quelle descritte in precedenza, la salute generale dell’organismo comincerà inevitabilmente a risentirne andando dunque a causare danni che possono anche riguardare le ossa della mascella (attraverso l’insorgenza dei granulomi) e, in alcuni gravi casi, anche l’apparato cardiocircolatorio. Insomma, un coinvolgimento sistemico. Scopriamo dunque quali sono gli strumenti più efficaci per prevenire queste condizioni.

Quali sono gli strumenti più efficaci per una buona igiene orale?

Gli strumenti più efficaci da utilizzare per assicurasi un’igiene orale ottimale sono, ovviamente, lo spazzolino e il filo interdentale. Questi due strumenti infatti consentono, se correttamente usati, una buona ablazione del tartaro che, inevitabilmente, rischiano di accumularsi sui denti. Un loro utilizzo frequente è infatti in grado di assicurare una buona protezione nei confronti delle patologie sopra descritte. Con lo sviluppo tecnologico anche questo settore è stato incredibilmente rivoluzionato e innovato. Al giorno d’oggi è infatti possibile contare non solo sui dispositivi manuali, ma anche su quelli elettrici. Questi strumenti, grazie all’uso di tecnologie innovative, sono in grado di assicurare una pulizia decisamente più approfondita rispetto a quanto fossero in grado di assicurare gli strumenti in uso sino ad allora. Scopriamo cosa sono e come funzionano.

Spazzolino elettrico: vantaggi nel suo utilizzo

Come abbiamo avuto modo di descrivere in precedenza uno spazzolino elettrico è uno strumento in grado di assicurare una pulizia nettamente maggiore rispetto a quelli manuali, ma come fa? Gli spazzolini elettrici sono dotati di un piccolo motore elettrico che è in grado di mettere in movimento un piccola spazzola semi-rotante o rotante. Questa, raggiungono velocità molto elevate (nell’ordine dei migliaia di giri al minuto) è in grado di generare una abrasione molto più delicata dello spazzolino manuale, ma, al contempo, estremamente molto più precisa ed approfondita. Ecco dunque che raggiungere il tartaro situato anche nei posti più remoti diventa decisamente più facile. Per questa ragione dunque disporre di un dispositivo di semplice utilizzo ed estremamente potente e preciso diventa un grande vantaggio nella pulizia e nel mantenimento della salute dentale. Uno strumento innovativo ed estremamente versatile pensato per semplificare l’utilizzo di tutti i giorni.

Impostazioni privacy