Home » News » Notizie Salute e Benessere » Noci: scopri tutte le proprietà ed i benefici per l’organismo

Noci: scopri tutte le proprietà ed i benefici per l’organismo

Pubblicato il

Le noci sono il frutto di una pianta conosciuta come noce da frutto. Così come le mandorle, i pinoli e i pistacchi, le noci sono degli acheni che appartengono a quella che è conosciuta come “frutta secca”.

 

Le varietà sono molte, ma le più conosciute e commercializzate sono quelle californiane e quelle di Sorrento. Esse possono essere consumate sia fresche che secche e, la dalla loro parte commestibile, si ricava anche un olio con un alto contenuto di grassi buoni.

 

L’albero che produce questi frutti è anche molto usato come legname, i suoi germogli sono un rimedio naturale e la sua corteccia è usata come colorante.

 

Le caratteristiche nutrizionali delle noci

Le noci che si trovano facilmente da Madi Ventura, pur essendo molto appetibili hanno un basso potere saziante. Questo è dovuto al fatto che sono dei frutti piuttosto grandi se confrontati con gli altri che appartengono al gruppo della frutta secca.

 

Essendo appetibili, come già detto prima, le noci sono ampiamente utilizzate nella preparazione di alimenti. Non è infatti difficile vederle come ingrediente all’interno di dolci o insalate.

 

Tutti avranno notato come, in autunno, vi sia un aumento esponenziale nella vendita delle noci. Questo perché hanno un contenuto energetico elevato che è molto utile nei mesi freddi.

 

La parte commestibile del seme, da cui si ricava un pregiato olio, contiene acidi grassi polinsaturi che, però, vengono dispersi quando le noci vengono riscaldate.

 

Benefici delle noci

Le noci sono una vera e propria sorpresa in quanto ad effetti benefici. Grazie al loro contenuto esse sono:

 

  • Fonte di grassi buoni, in particolare Omega 3 ed Omega 6, indispensabili per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare. Questi grassi prevengono la formazione di coaguli e migliorano la circolazione. L’arginina delle noci è ottima per chi soffre di malattie cardiache.

 

  • Fonte di proteine, vitamine A, E, B1, B2 acido folico e fibre. Contengono anche antiossidanti che tengono a bada i radicali liberi. Le noci riducono anche la vulnerabilità allo stress durante l’invecchiamento, quindi allontanano il rischio di Alzheimer.

 

  • Regolano i parametri metabolici e riducono i livelli di insulina nel sangue quando si è digiuni.

 

  • Contengono melatonina, che serve per avere un sonno ristoratore.

 

  • Forniscono energia e sono perfette per le donne gravide, salvo in caso di allergia, perché i grassi polinsaturi fanno sviluppare correttamente il sistema nervoso e alcune parti degli occhi del feto.

 

  • Il loro olio idrata e nutre i capelli.

 

  • Gli Omega 3 e gli Omega 6 combattono i batteri e sono antivirali e antiossidanti.

 

L’olio estratto dalla noce viene usato in campo cosmetico come impacco prima dello shampoo, per rendere la chioma lucida e forte. Essendo idratante, quest’olio contrasta la forfora e le dermatiti, ma è anche ricco di vitamina C, quindi consigliato per la pelle, soprattutto quella grassa.

 

Impostazioni privacy