Home » News » Notizie Salute e Benessere » Prendersi cura del proprio corpo: i consigli per non sbagliare (anche online)

Prendersi cura del proprio corpo: i consigli per non sbagliare (anche online)

Pubblicato il

Prenderci cura del nostro corpo è diventato un aspetto fondamentale della nostra vita. Un bisogno primario potremmo ormai definirlo, al pari di altri aspetti che riteniamo importanti. Non sempre però è facile districarsi nell’intrigato mondo dei cosmetici e dei prodotti di bellezza, specie nell’era di internet e perché no delle “influencer” sempre pronte a consigliarci il prodotto giusto per noi (ma è sempre così?). La verità è però che, spesso, ciò che va bene per una persona magari non lo è per noi e allora la delusione può essere davvero sempre dietro l’angolo. Vediamo allora qualche consiglio utile.

Il prodotto che fa per noi

Il primo passo da fare è conoscere la nostra pelle come sostengono gli esperti. Uno specialista può senza dubbio aiutarci a risolvere i nostri dubbi e perplessità. Attenzione poi, come riporta ad esempio il sito Altroconsumo, a non lasciarci sedurre dalle campagne di “marketing e dagli slogan: prezzo elevato e claim di sicurezza (“dermatologicamente testato”, “ipoallergenico”) non garantiscono una maggiore cura delle formulazioni”. Importante anche accertarsi degli ingredienti dei prodotti che ci apprestiamo a comprare: abbiamo delle allergie? Sappiamo di essere sensibili a determinate sostanze? Ecco, prima di mettere mano al portafogli è bene sincerarsi di saper rispondere a queste due domande. Infine, per essere sicuri, chiediamo consigli agli esperti: anche il passaparola tra amici ovviamente può dare indicazioni utili ma ricordiamoci sempre che, come detto prima, il mondo dei cosmetici e dei prodotti per la cura del corpo è molto soggettivo.

Acquistare online, quali rischi evitare

L’ultimo aspetto che vogliamo toccare è quello degli acquisti online. Il recente ‘lockdown’ ha spinto anche i meno avvezzi alle nuove tecnologie a rivolgersi al web per far arrivare a casa il prodotto desiderato. Anche qui dobbiamo tuttavia prestare attenzione: verifichiamo sempre che il sito dove intendiamo comprare dei prodotti di bellezza o dei cosmetici siano certificati e sicuri; diffidate poi da articoli troppo economici, potrebbero riservare brutte sorprese perfino nocive per la nostra salute. Confrontiamo per questo i vari siti, concentrandoci sulle recensioni degli utenti, in modo da ricavare un giudizio esaustivo del venditore. Un altro modo per essere tranquilli durante l’esperienza online è quella di rivolgerci ai siti specializzati che operano per conto delle Farmacie (in poche parole sarà come acquistare al banco ma stando comodamente seduti a casa): tra questi menzioniamo ad esempio il portale docpeter.it che vanta oltre 40.000 prodotti disponibili, il 99% dei clienti soddisfatti e oltre 10.000 utenti iscritti al sito.

Impostazioni privacy