Home » News » Notizie Salute e Benessere » Quali sono le terme a Roma aperte di notte? Come arrivarci

Quali sono le terme a Roma aperte di notte? Come arrivarci

Pubblicato il
Terme notturne

Fuga romantica o momento di relax a pochi km da Roma? Ci sono alcune “oasi” termali in cui potrete dimenticare tutto lo stress accumulato e lasciarvi incantare dai paesaggi naturali, dedicandovi un momento di puro benessere a due passi dalla Capitale. Se di giorno siete troppo presi da impegni e lavoro, esistono comunque tantissimi pacchetti anche di sera, per lasciarsi cullare sotto le stelle e staccare la spina. Non serve andare troppo lontano, potrete immergervi tra acque sulfuree, abbandonarvi in un massaggio e concedervi un momento detox senza dover uscire dal Lazio, con spa e centri termali eccellenti. Ecco la nostra selezione vicino a Roma.

relax spa

Terme dei Papi (Viterbo)

Tra i complessi termali più famosi vicino a Roma ci sono le Terme dei Papi, in zona Viterbo. Le proprietà benefiche per chi si immege nelle sue acque termali sono risapute e riconosciute anche dal Servizio Sanitario Nazionale (ASL), vale lo stesso per i percorsi spa.

Si può accedere tutti i giorni, di tutto l’anno, dalle ore 9 alle 19 al costo di dodici euro nei giorni feriali. Nella vasca termale l’ingresso di sabato va dalle 21 all’una di notte, al costo di venti euro. Si tratta di una piscina Monumentale Termale di 2000 mq, è riscaldata da piccole cascate da cui fuoriesce acqua ad elevate temperature (58°c). Per i giorni prefestivi e i festivi, la quota giornaliera è di diciotto euro. I bambini dai 2 ai 12 anni usufruiscono invece di un ingresso ridotto a otto euro.

Terme dei papi
Terme dei papi

Terme di Fiuggi (provincia di Frosinone)

Anche le Terme di Fiuggi, in provincia di Frosinone, offrono un pacchetto serale ma è possibile usufruine solo a ridosso del weekend: il giovedì, il venerdì, la domenica e il lunedì si può accedere alla Spa fino alle 23.30. Esistono dei pacchetti specifici per vivere l’esperienza della spa serale: il pacchetto Spa Night comprende l’ingresso nelle piscine interne, negli idromassaggi, nella grotta con cromoterapia, nelle saune, nel bagno turco e nel Frigidarium con cascata di ghiaccio, ma anche nella piscina esterna riscaldata con percorso idroterapico e solarium collegata con una delle piscine interne da un idropercorso di circa 18 mt.

Qc Terme (Fiumicino)

Anche il QC Terme di Fiumicino permette di accedere alle vasche termali e al percorso benessere incluse nel prezzo tutti i giorni dalle ore 18.30 fino alle ore 24. Questo complesso termale è situato a Fiumicino ed è immerso nell’Oasi di Porto, immerso verde. I prezzi sono leggermente sopra la media, ma sono inclusi diversi pacchetti oltre agli ingressi alla spa e alle vasche termali. Dal lunedì al venerdì il prezzo giornaliero è di quarantacinque euro, per il sabato e la domenica è di cinquanta euro. Nei giorni festivi la quota giornaliera è di cinquantadue euro. Mentre per gli ingressi serali (dopo le 17.30), ossia le “aperiterme”, il prezzo varia dai quarantacinque euro per i giorni infrasettimanali ai cinquanta euro per quelli festivi.

Qc Terme Roma
Qc Terme Roma

Terme della Ficoncella (Civitavecchia)

Pochi conoscono le Terme di Ficoncella, situate vicino Civitavecchia. E’ un complesso termale che risalte agli Etruschi e che devono il proprio nome a una pianta di fichi situata sul belvedere del posto. Le Terme di Ficoncella sono molto economiche rispetto ai prezzi medi e sono aperte, nel periodo estivo (dal 30/06 al 02/09), fino alle due di notte. Essendo pubbliche, le Terme di Ficoncella hanno prezzi ridotti. L’ingresso giornaliero (8.00-20.00) è di 1,50 euro ogni due ore.  Mentre la quota serale è di cinque euro a persona con parcheggio incluso. Il prezzo del parcheggio è di 1,50 euro. L’ingresso omaggio è per le persone diversamente abili ed i cani hanno accesso solo al parcheggio.

Terme della Ficoncella
Terme della Ficoncella

Terme delle Masse di San Sisto (Vetralla-Viterbo)

Come per le Terme di Ficoncella, anche le Terme delle Masse di San Sisto sono economicamente molto accessibili. Queste terme, situate in provincia di Viterbo, richiedono solo una piccola quota associativa all’ingresso perché sono gestite dall’Associazione “Masse di San Sisto”. La quota richiesta non è a scopo di lucro e serve per coprire i costi relativi alla gestione e alla pulizia delle vasche. Il contributo come per ogni tessera associativa vale per dodici mesi, quindi una volta versato è possibile accedere alle terme gratuitamente per un anno. L’area è composta da due piscine di discrete dimensioni ed è fornita di bagni con docce, spogliatoi e bar.

Terme viterbo
Terme delle Masse di San Sito a Viterbo

Piscine Carletti (Viterbo)

Sempre a Viterbo, ci sono anche le Piscine Carletti in aperta campagna. In questo caso l’accesso è gratuito ma non ci sono servizi ristoro sul posto. E’ consigliato perciò attrezzarsi preventivamente e adeguarsi all’assenza di servizi di ristoro. Tuttavia, a pochi chilometri dalle Piscine Carletti, ci sono diversi B&B e trattorie low-cost dove poter rifocillarsi.

Piscine Carletti
Piscine Carletti
Impostazioni privacy