Home » News » Notizie Salute e Benessere » Suggerimenti utili per prevenire il colesterolo partendo dalla tavola

Suggerimenti utili per prevenire il colesterolo partendo dalla tavola

Pubblicato il

La prevenzione per il colesterolo dovrebbe partire sin dalla giovane età, questo perché i disturbi dati dagli alti livelli delle LDL nel sangue si stanno diffondendo a macchia d’olio.

Complice del colesterolo alto è sicuramente un’alimentazione scorretta e, soprattutto nelle società occidentali, troviamo un altro fattore scatenante: la sedentarietà.

In pratica, si tende a mangiare di più (spesso male) e ci si muove di meno. Il risultato di questo sbilanciamento è che alcune persone tendono a soffrire di sovrappeso, di diabete, di pressione alta o anche di ipercolesterolemia. Ci possono essere delle cause secondarie a quest’ultima condizione, ma un corretto regime alimentare è molto importante in fase di prevenzione e cura del colesterolo alto.

 

L’alimentazione corretta per prevenire il colesterolo alto

Sia per prevenire il colesterolo alto, sia per aiutare l’azione dei farmaci nel caso di disturbo verificato e manifesto, è bene stilare un piano alimentare bilanciato che si basa sul principio della limitazione di tutti quei cibi particolarmente ricchi di colesterolo e di grassi cattivi.

In un regime alimentare corretto, la quota di lipidi assunti non deve mai superare il 30%, di cui meno del 10% possono derivare da grassi saturi.

Per questo motivo, sono da evitare sicuramente le frattaglie, quindi cuore, cervello, rognone, oppure alimenti come i formaggi stagionati che contengono delle alte quantità di colesterolo.

Altri cibi di cui limitare (o evitare del tutto) il consumo sono i grassi animali come burro, lardo, strutto, panna, gli oli vegetali saturi come quello di palma e di colza, latte intero o condensato con relativi derivati, bevande alcoliche e zuccheri semplici. Da ridurre anche merendine e snack confezionati, i quali si possono sostituire con altri “scacciafame” come frutta secca o semi di varia natura, particolarmente ricchi di fitosteroli.

Gli steroli vegetali, appunto i fitosteroli, sono dei composti che si oppongono all’entrata del colesterolo, ecco perché è importante prevederli all’interno della propria dieta quotidiana.

Tra gli alimenti che ne sono particolarmente ricchi troviamo alcuni oli e semi vegetali, verdure e frutta secca. Inoltre, esistono diversi alimenti funzionali che ne sono addizionati come, per esempio, Danacol.

La bevanda a base di latte scremato fermentato di Danone ed addizionata con steroli vegetali funziona già dopo tre settimane di corretta assunzione: una bottiglietta, tutti i giorni dopo il pasto principale, contribuisce a ridurre i livelli delle LDL nel sangue fino al 10%. Un prodotto molto utile sia come coadiuvante alla terapia farmacologica, sia per la prevenzione da colesterolo alto.

Ad ogni modo, prima di cominciare con l’assunzione di qualsiasi prodotto, alimento o integratore è sempre bene chiedere un parere medico, in modo da evitare potenziali intolleranze ed allergie.

 

Altri rimedi per la prevenzione del colesterolo cattivo

Per prevenire il colesterolo è fondamentale una buona attività fisica. La sedentarietà è alleata dei disturbi dati dalle LDL, per questo il consiglio dei medici è quello muoversi di più: prediligere una buona passeggiata all’uso della macchina, fare le scale anziché prendere l’ascensore e cogliere qualsiasi occasione per fare un po’ di sano movimento.

Secondo le ricerche è necessaria anche solo una mezz’ora al giorno di attività fisica aerobica, per intenderci quella che fa venire il fiatone, purché costante nel tempo e svolta quotidianamente. Non è necessario iscriversi ai corsi in palestra: basta anche una passeggiata a ritmo sostenuto o un po’ di corsa al parco.

Altro nemico del colesterolo è il fumo. Rinunciare alle sigarette fa bene e non solo al colesterolo!

Infine, cerca di evitare situazioni stressanti e sposa uno stile di vita sano ed equilibrato. Così facendo limiterai la comparsa di disturbi legati al colesterolo cattivo.

Impostazioni privacy