Home » News » Sciopero aerei 21 maggio 2019: Alitalia, Rynair, cosa succede ai voli. Modalità e fasce di garanzia

Sciopero aerei 21 maggio 2019: Alitalia, Rynair, cosa succede ai voli. Modalità e fasce di garanzia

Pubblicato il
sciopero alitalia 9 ottobre 2019

Sciopero trasporto aerei 21 maggio 2019. Una mobilitazione nazionale di 24 ore del personale trasporto aereo è stata indetta per la giornata di domani. Ad incrociare le braccia saranno il personale navigante e il personale operante nei sedimi aeroportuali italiani.

Sciopero aerei 21 maggio 2019: Alitalia cancella metà voli

A seguito dello sciopero del settore del trasporto aereo proclamato da alcune sigle sindacali per l’intera giornata di martedì 21 maggio Alitalia è stata costretta a cancellare la metà dei voli, sia nazionali che internazionali, programmati per il 21 maggio, oltre ad alcuni voli nella serata del 20 maggio e nella prima mattina del 22 maggio.

Sciopero aerei 21 maggio 2019: fasce di garanzia e lista dei voli cancellati Alitalia

Lo stato di agitazione non interesserà le fasce di garanzia predisposte per limitare i disagi degli utenti. I voli saranno pertanto regolari nello spazio orario 7:00-10:00 e 18:00-21:00

Ex Alitalia Mainenance System, l’UGL scrive a Di Bernardino: «Preoccupazione per le famiglie dei lavoratori»

Qui è possibile consultare la lista dei voli cancellati dalla compagnia Alitalia. Per limitare i disagi dei passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario che prevede l’impiego di aerei più capienti sulle rotte domestiche e internazionali, con l’obiettivo di riprenotare i viaggiatori coinvolti nelle cancellazioni sui primi voli disponibili in giornata: il 60% dei passeggeri riuscirà a viaggiare nella stessa giornata del 21 maggio. 

Cosa fare col biglietto Alitalia

Alitalia invita tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto per volare il 21 maggio – e anche nella serata del 20 maggio e nella prima mattinata del 22 maggio – a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, sul sito Alitalia.com, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto Alitalia per viaggiare fra la serata del 20 maggio e la mattina del 22 maggio, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo nel caso in cui il volo sia stato cancellato o abbia subìto un ritardo superiore alle 5 ore) fino al 28 maggio 2019. 

Sciopero aerei 21 maggio 2019: Ryanair

In merito allo sciopero nazionale di domani la compagnia Ryanair fa sapere quanto segue. «Abbiamo ricevuto notifica di uno sciopero nazionale del trasporto aereo per il giorno di martedí 21 maggio 2019», si legge sul sito ufficiale. «Lo sciopero impatterá sulle operazioni di tutti le compagnie aeree e di tutti gli aeroporti italiani e saremo sfortunatamente costretti a cancellare alcuni voli».

«I clienti affetti da cancellazioni sono giá stati informati via email o SMS e sono state loro offerte opzioni di rimborso o di cambio gratuito su voli alternativi nelle giornate di lunedi, mercoledi o giovedi. Ryanair fará tutto il possibile per minimizzare i disservizi, che sono completamente al di fuori del nostro controllo». 

Impostazioni privacy