Home » News » Sciopero generale 16 dicembre 2021 contro la manovra Draghi: Cgil e Uil annunciano 8 ore di proteste

Sciopero generale 16 dicembre 2021 contro la manovra Draghi: Cgil e Uil annunciano 8 ore di proteste

Pubblicato il
Sciopero generale 16 dicembre 2021 contro la manovra Draghi

Sciopero generale 16 dicembre 2021 contro la manovra Draghi. Non solo il mondo della scuola, dicembre sarà un mese caldo sul fronte delle proteste contro il Governo. In particolare per il prossimo 16 dicembre è prevista la mobilitazione indetta dalle sigle sindacali Cgil e Uil contro la manovra economica varata dal Governo.

Sciopero generale 16 dicembre 2021 contro la manovra Draghi: le motivazioni

«Pur apprezzando lo sforzo e l’impegno del Premier Draghi e del suo Esecutivo, la manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le Organizzazioni sindacali, in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile», si legge in una nota.

«Pertanto, avendo ricevuto dai propri rispettivi organismi il mandato pieno a dare continuità alla mobilitazione, le Segreterie confederali nazionali di Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per il prossimo 16 dicembre, con manifestazione nazionale a Roma e con il contemporaneo svolgimento di analoghe e interconnesse iniziative interregionali in altre 4 città», continua il testo.

Dove si terranno le manifestazioni

I segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e PierPaolo Bombardieri, interverranno dalla manifestazione di Roma, che si svolgerà a Piazza del Popolo. Oggi intanto, martedì 7 dicembre, alle ore 17,30, presso l’Hotel Londra in Piazza Sallustio a Roma, i Segretari generali di Cgil e Uil terranno una conferenza stampa per illustrare le ragioni e le modalità dello sciopero. Dallo sciopero, precisano i Sindacati, “è esonerato il settore della sanità pubblica e privata, comprese le RSA, per salvaguardare il diritto prioritario alla salute dei cittadini in questa fase di emergenza pandemica”.

Impostazioni privacy