Spesso sentiamo dire e sempre naturalmente una frase fatta ma comunque realistica che una delle poche cose che unisce tutti gli esseri umani a prescindere dalla razza, dal sesso, dalla religione è il fatto che dovremo morire.
Può sembrare una cosa macabra ma alla fine è semplicemente una cosa molto vera.
Un’altra cosa assolutamente vera è che qualsiasi persona al mondo a prescindere dalla vita che ha fatto, merita un funerale e quindi un servizio di onoranze funebri di tutto rispetto.
Anche perché il funerale rappresenta a livello simbolico quel momento fondamentale che sancisce il passaggio da una condizione esistenziale ad un’altra
È vero che possiamo dire anche che ogni cultura, ogni nazione anche dal punto di vista dei funerali e quindi del servizio di onoranze funebri ha le sue usanze, le sue consuetudini, i suoi costumi, e quindi il funerale rappresenta anche una questione sociale e di comunità.
Certo è che dobbiamo trovare appunto una ditta che ci offre un servizio di onoranze funebri che rispetti tutti i desideri possibilmente della persona defunta se ha scritto un testamento o comunque tutte le esigenze dei familiari che purtroppo oltre a dover gestire il loro dolore sono anche costrette ad organizzare tutte le questioni ad esempio di pratiche burocratiche.
Ecco perché le figure professionali che lavorano all’interno di una ditta che offre un servizio di onoranze funebri sono molto importanti per aiutare la famiglia in questo momento così tragico.
Comunicare con trasparenza
Concretamente parlando quando parliamo di un servizio di onoranze funebri parliamo di un servizio che ha a che vedere con tante cose.
Prima di tutto ci sarà il trasporto con autofunebre, poi ci sarà l’allestimento della camera ardente, ci sarà poi la stampa necrologi murari con relativa tassa di affissione.
E poi sempre questi professionisti dovranno occuparsi di tutti i permessi di trasporto e sepoltura comprese tasse comunali oltre al fatto naturalmente di dover scegliere insieme alla famiglia la bara per la persona defunta.
A parte questo i professionisti che lavorano all’interno del servizio di onoranze funebri si occuperanno anche della vestizione del morto e della igienizzazione della salma.
Ogni famiglia in genere ha una sua ditta che offre appunto il servizio di onoranze funebri di fiducia che appunto è una ditta che si è presa carico di tutti i funerali delle persone di questa cerchia familiare.
Ove per caso questa ditta di fiducia la famiglia non ce l’avesse perché magari è arrivata nella città in questione da poco tempo dovrà mettersi a cercarla e anche in maniera veloce.
Infatti quando una persona muore i tempi sono molto brevi, non è che si può ad esempio organizzare il funerale dopo un mese.
Altra cosa molto importante da tenere in considerazione in questo periodo legato al Covid e che appunto c’è un protocollo che queste aziende devono rispettare che per esempio prevede che più di un tot numero di persone non possono partecipare al funerale
E questo dovrà essere comunicato con trasparenza e con chiarezza alla famiglia.







