Home » News » SkyVote, cos’è e come funziona la nuova piattaforma del Movimento 5 Stelle che sostituirà Rousseau

SkyVote, cos’è e come funziona la nuova piattaforma del Movimento 5 Stelle che sostituirà Rousseau

Pubblicato il
SkyVote, cos’è e come funziona la nuova piattaforma del Movimento 5 Stelle che sostituirà Rousseau

SkyVote, il Movimento 5 Stelle ha scelto “l’erede” della piattaforma Rousseau. Si tratta di una storica svolta per il gruppo fondato da Beppe Grillo che gira pagina dopo il brusco allontanamento da Casaleggio. Il M5S, in attesa dell’ufficializzazione di Giuseppe Conte quale nuovo leader politico, si appresta così ad entrare in una nuova fase. E questo sotto molteplici punti di vista. Ecco intanto alcune informazioni sulla nuova piattaforma online che determinerà le votazioni online degli iscritti.

Movimento 5 Stelle, addio a Rousseau, c’è SkyVote: cos’è e come funziona la nuova piattaforma dove voteranno gli iscritti

SkyVote Cloud è una piattaforma di voto elettronico indipendente, progettata e sviluppata interamente da Multicast srl, azienda italiana di sviluppo software e servizi per la sicurezza informatica. Nata nel 2004 opera nel settore del voto elettronico dal 2014. SkyVote Cloud fa parte di SkyVote, una ‘famiglia’ di prodotti composta anche da altri prodotti: SkyVote Meeting, SkyVote Decision, SkyVote Opinion e SkyVote People. 

Relativamente ad alcune notizie di stampa circolate in questi giorni, si ritiene necessario specificare che le soluzioni SkyVote non hanno nessuna relazione con framework o altre piattaforme, per esempio Odoo o altre open source o commerciali. Inoltre il marchio, i software e i servizi SkyVote non hanno nessuna relazione con la società Isa srl o altre società o partiti politici, ma sono di esclusiva proprietà di Multicast srl. 

«Nessun dato degli utenti verrà trattenuto»

 Il M5S ha scelto SkyVote Cloud dopo un’attenta selezione di mercato, considerandolo appropriato alle proprie esigenze. La natura del rapporto con il M5S è, pertanto, esclusivamente professionale e in nessun caso riconducibile a questioni di appartenenza politica. Inoltre, Multicast srl non detiene i dati degli utenti, né questi saranno registrati. I dati degli iscritti al M5S saranno solo utilizzati temporaneamente per l’identificazione da parte dei nostri sistemi nel momento in cui gli elettori si collegheranno al sistema di voto, per poi essere cancellati in modo definitivo alla conclusione delle operazioni di voto che saranno completamente anonime ed immodificabili.

Impostazioni privacy