Home » News » Sondaggi elezioni comunali Roma 2021: gli ultimi dati su Virginia Raggi, Roberto Gualtieri e Guido Bertolaso

Sondaggi elezioni comunali Roma 2021: gli ultimi dati su Virginia Raggi, Roberto Gualtieri e Guido Bertolaso

Pubblicato il
fori imperiali

Elezioni Comunali Roma 2021, vediamo cosa dicono gli ultimi sondaggi. Si avvicina l’appuntamento elettorale nella Capitale ed è tempo di capire chi si giocherà le maggiori chance per ricoprire la carica di Sindaco nei prossimi cinque anni. Il tutto, ovviamente, cercando di capire quanto o meno i romani abbiano apprezzato il lavoro della Giunta Raggi. 

Elezioni Roma 2021: la possibile data del voto

La finestra temporale delle amministrative 2021 è stata fissata, dopo il rinvio causa Covid (inizialmente le elezioni erano previste per la primavera), tra il 15 settembre e il 15 ottobre. Anche se al momento non c’è ancora una data ufficiale per Roma, molti esperti danno per probabile i giorni del 10 e dell’11 ottobre per il voto. Non è da escludere che si opterà inoltre per un election day accorpando le Regionali laddove previste. Ricordiamo che nel Lazio si voterà anche a Latina.

Amministrative a Roma: chi sono i candidati

Virginia Raggi, del Movimento 5 Stelle, è la candidata da battere sebbene, è inutile nascondersi, il giudizio in questi anni non sia stato sempre positivo nei confronti del suo operato anzi. A sfidarla potrebbe esserci il candidato del PD Roberto Gualtieri senza dimenticare la candidatura, la prima ad essere stata annunciata, di Carlo Calenda. Da capire come si muoverà il centrodestra: in questo caso il nome è quello di Guido Bertolaso.

Sondaggi elezioni comunali Roma 2021: ecco gli ultimi dati su Virginia Raggi, Roberto Gualtieri e Guido Bertolaso

Secondo un sondaggio riportato da La Repubblica attraverso IZI la Raggi è comunque in testa ai sondaggi con il 26.9%. A seguire Bertolaso (23%), e Gualtieri con il 18%. Più indietro Calenda col 14%. Infine c’è una percentuale di poco superiore al 10% che ancora non ha deciso o che comunque non voterebbe nessuno di questi tre. Diverso lo scenario dinanzi a un possibile ballottaggio. Anche se è prematuro anticipare il discorso in merito a delle alleanze post primo turno possiamo provare ad ipotizzare degli scenari. In caso di ballottaggio Gualtieri Bertolaso ad esempio, un’ipotetica alleanza dem-M5S (ormai consolidata da tempo sia al livello nazionale che in molti territori) a vincere sarebbe Gualtieri. Stesso discorso a parti inverse con un ballottaggio Raggi centro destra con la vittoria che andrebbe in questo modo alla Sindaca uscente.

Impostazioni privacy