Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Alfredino Rampi: chi era, tomba, pozzo, autopsia, genitori, fratello, 40 anni fa la tragedia di Vermicino

Alfredino Rampi: chi era, tomba, pozzo, autopsia, genitori, fratello, 40 anni fa la tragedia di Vermicino

Pubblicato il
Alfredino Rampi chi era

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Oggi si parlerà della tragedia di Alfredino Rampi, il bimbo morto 40 anni fa. 

Alfredino Rampi: chi era, come è morto 

Tutti ricordano la vicenda di Alfredino Rampi, che il 10 giugno del 1981 ha perso la vita cadendo in un pozzo artesiano in via Sant’Ireneo, in località Selvotta, piccola frazione vicino a Frascata. Dopo tre giorni di inutili tentativi per salvarlo, il bambino è morto nel pozzo profondo circa 60 metri. Un incidente che ha colpito tutti e che ha portato, poi, a capire che in realtà mancava un’organizzazione e coordinamento dei soccorsi. Proprio in quegli anni, infatti, è nata la Protezione Civile.

Alfredino Rampi: chi sono i genitori, fratello 

Nel 1981 la famiglia Rampi, padre Ferdinando e madre Francesca Bizzarri, con la nonna paterna Veja e i figli Alfredo e Riccardo, stavano trascorrendo una vacanza nella loro seconda casa in via di Vermicino. Il 10 giugno, Ferdinando, due suoi amici e Alfredino stavano passeggiando nella campagna, quando dopo le 19 Alfredino chiese al padre di continuare il cammino da solo. Del piccolo, poi, nessuna traccia. I genitori cominciarono a cercarlo nei dintorni e alle 21.30 avvisarono le forze dell’ordine: la nonna ipotizzò per prima che il bimbo fosse caduto in un pozzo. E infatti così è stato. Il 15 luglio del 1981 si celebrarono i funerali e la salma venne trasportata dai volontari, che cercarono di salvarlo, al cimitero del Verano di Roma, dove è sepolto. 

Impostazioni privacy