Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Anticipazioni Report puntata del 18 gennaio 2021: cosa vedremo stasera in tv, tutte le inchieste

Anticipazioni Report puntata del 18 gennaio 2021: cosa vedremo stasera in tv, tutte le inchieste

Pubblicato il
Report

Anticipazioni Report puntata del 18 gennaio 2021, torna l’appuntamento con le inchieste di Rai 3. L’appuntamento è per oggi lunedì 18 gennaio 2021 in prima serata. Scopriamo insieme qualche anticipazione. 

Anticipazioni Report puntata del 18 gennaio 2021: ecco cosa vedremo stasera in tv, le inchieste

Questa sera si parte con “La transizione” di Michele Buono e con la collaborazione di Edoardo Garibaldi e Filippo Proietti. L’età della pietra non è finita perché mancavano le pietre e la transizione energetica dal fossile alle rinnovabili con la conseguente de carbonizzazione è una necessità ambientare e al tempo stesso occasione di crescita economica. Non è più una storia di qualche pannello o impianto eolico in più, ma di un’organizzazione complessa che coinvolge un intero sistema: dalla ricerca al trasferimento di tecnologie all’industria, alla società nera. Quali sono i nostri punti di forza? Quali i vantaggi competitivi? Possiamo trasformarci da paese importatore a esportatore netto di energia sempre più pulita? Si sta aprendo una nuova partita globale. 

A seguire, l’inchiesta “Carceri, un mondo a parte” di Bernardo Iovene con la collaborazione di Federico Marconi e Greta Orsi. Cosa è successo dentro al carcere di Modena durante la rivolta di marzo? Secondo le testimonianze di detenuti e familiari ci sarebbero stati pestaggi a freddo dopo la rivolta e anche durante i trasferimenti, all’arrivo nei vari istituti, e nei giorni seguenti. Dai racconti si disegna uno scenario inquietante che deve riguardare tutti, compreso le massime istituzioni. Nel carcere di Modena sono morti 5 detenuti, le autopsie dicono da intossicazione di farmaci e metadone. Altri 4 sono morti dopo essere stati trasferiti in altre carceri. Si potevano salvare? Sono stati visitati? Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere attraverso le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza la procura ha individuato abusi che sarebbero stati commessi da 44 agenti penitenziari, altre centinaia di agenti non è stato possibile identificarli. Report è venuta a conoscenza che a operare a volto coperto è stato un nuovo reparto creato dopo le rivolte: sono i Gir, Gruppo di intervento rapido. Intanto, il decreto Ristori ha posto molti paletti alla possibilità di detenzione temporanea ai domiciliari per chi ha un residuo di pena fino a 18 mesi e pochi detenuti ne hanno usufruito. Il Presidente Conte a Natale ha visitato Regina Coeli, ma per il Garante nazionale dei detenuti e anche per alcuni magistrati di sorveglianza il decreto non affronta il problema principale del sovraffollamento. 

Report, stasera in tv l’inchiesta “Tassa azzurra”

E ancora, l’inchiesta “Tassa azzurra” di Giulia Presutti e Lorenzo Vendemiale. Coverciano ospita il centro tecnico della Federcalcio, dove si allena la nazionale italiana. Otto ettari tra campi sportivi, un auditorium, un albergo e un ristorante. Su questo dal 2007 non viene pagata l’Imu: Federcalcio sostiene di aver diritto all’esenzione per gli enti non commerciali che esercitano attività sportiva e di promozione allo sport. Ma è così? Chi è il vero proprietario del centro tecnico di Coverciano e quali sono le attività che si svolgono all’interno? 

 

Impostazioni privacy