Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Canone Rai 2021: chi non deve pagarlo, come richiedere l’esenzione, costo e scadenza

Canone Rai 2021: chi non deve pagarlo, come richiedere l’esenzione, costo e scadenza

Pubblicato il
Canone Rai e le novità

Canone Rai 2021, come ogni anno chi ha una televisione (anche se non funziona) deve pagare il nuovo canone, circa 90 euro annuali. Chi ha un contratto elettrico può pagare il canone in dieci rate mensili con l’addebito nella fattura dell’utenza, altrimenti si deve versare il denaro tramite modello F24 entro il 31 gennaio o a rate durante tutto l’anno. 

Canone Rai 2021: chi non deve pagarlo e come richiedere l’esenzione

C’è chi non dovrà pagare i circa 90 euro annuali per il Canone Rai 2021. Di che categorie si tratta? Sono esenti dal pagamento i diplomatici, i militari non residenti in Italia, gli impiegati consolari, il personale civile delle forze Nato di stanza in Italia. Tra gli esenti anche gli over 75 con un reddito annuo proprio (e del coniuge) complessivamente non superiore agli 8.000 euro. L’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre. La domanda  dovrà essere presentata entro il prossimo 31 gennaio.

Per ottenere l’esenzione del pagamento del Canone Rai si dovrà compilare la dichiarazione pubblicata sui siti: www.agenziaentrate.gov.it e www.canone.rai.it. La dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono: essere spedite a mezzo del servizio postale in plico raccomandato, senza busta, al seguente indirizzo Agenzia delle entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (in tal caso va allegata copia di un valido documento di riconoscimento); essere trasmesse, firmate digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, essere consegnate dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

A questo link tutte le info utili sul pagamento e le esenzioni del Canone Rai 2021

Impostazioni privacy