Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Cinema, omaggio al regista Antonio Pietrangeli: Sandra Milo alla proiezione di ‘Adua e le compagne’

Cinema, omaggio al regista Antonio Pietrangeli: Sandra Milo alla proiezione di ‘Adua e le compagne’

Pubblicato il

Dopo il grande successo della rassegna “I GRANDI DEL CINEMA ITALIANO”, organizzata nel 2018 dal Presidente Ettore Spagnuolo e dal Presidente onorario Giuliano Montaldo dell’Associazione Visioni&Illusioni, anche quest’anno si ripetono gli eventi che omaggiano i personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Il prossimo appuntamento è per il 29 gennaio alla Casa del Cinema, alle ore 19:30, con una serata omaggio dedicata ad Antonio Pietrangeli, il grande regista, sceneggiatore e critico cinematografico scomparso prematuramente, che ci ha regalato film indimenticabili tra cui Il sole negli occhi, Lo Scapolo, Nata di Marzo, Fantasmi a Roma, La Parmigiana, La conoscevo bene e tanti altri.

Per l’occasione verrà proiettato il del film da lui diretto magistralmente “ADUA E LE COMPAGNE”, scritto con Ettore Scola, Ruggero Maccari e Tullio Pinelli. Il film, del 1960, parla di uno scomodo per l’argomento soprattutto per l’epoca in cui è stato girato: tratta infatti della prostituzione in Italia dopo l’approvazione della Legge Merlin, che disponeva la chiusura delle case di tolleranza.

Presente in sala sarà una delle protagoniste, Sandra Milo, per un saluto al pubblico e per raccontare curiosità sul film. Oltre alla brava attrice, ricordiamo il cast d’eccezione, tra cui spiccano Gora, Simon Signoret, Emmanuelle Riva, Marcello Mastroianni e Valeria Fabrizi.

Prima del film ci sarà una breve introduzione e presentazione condotta da Alberto Maria Castagna e dal critico televisivo Guido Barlozzetti. La seratà è un evento a cura di Francesca Piggianelli. Sono attesi ospiti illustri e amici che hanno conosciuto il grande regista. Alla fine proiezione un breve dibattito di saluto.

La rassegna è riservata ai soci dell’Associazione e al pubblico fino ad esaurimento posti.

Impostazioni privacy