Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Come è morta Monica Vitti: chi era, carriera, film, figli, malattia, marito, foto

Come è morta Monica Vitti: chi era, carriera, film, figli, malattia, marito, foto

Pubblicato il
Monica Vitti chi è il marito Roberto Russo

Esattamente un anno fa l’Italia intera piangeva l’attrice Monica Vitti, morta a Roma, città dove è nata nel 1931. Ad annunciarlo sui social il 2 febbraio del 2022, su Twitter, era stato l’ex sindaco della Capitale Veltroni: “Roberto Russo, il suo compagno di tutti questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più. Lo faccio con dolore, affetto, rimpianto”. 

Esordi e successi di Monica Vitti

Ben 40 anni di carriera cinematografica alle spalle, Monica Vitti è stata una grande attrice di fama internazionale. Ruoli importanti, brillanti, con quella sua voce roca e l’innata verve che l’hanno sempre caratterizzata, una vera e propria mattatrice della commedia all’italiana. Ha ottenuto diversi premi, tra cui cinque David di Donatello come miglior attrice protagonista, tre Nastri d’argento, ben dodici Globi d’oro, un Ciak d’oro, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento alla Berlinale, una Concha de Plata a San Sebastian. Ma anche una candidatura al premio BAFTA. Un’attrice brillante, un vero orgoglio italiano, che si è spenta a Roma circondata dall’amore del suo amato marito Roberto, con il quale non ha avuto figli. 

I film di successo

Tra i suoi film di successo al cinema ricordiamo:

  • Ridere Ridere Ridere
  • Una pelliccia di visone
  • Le dritte
  • L’avventura
  • La notte
  • L’eclisse
  • Il disco volante
  • Ti ho sposato per allegria
  • La ragazza con la pistola
  • La donna scarlatta
  • Francesca è mia
  • Scandalo segreto

Le sue ultime apparizioni

Monica Vitti si è mostrata al pubblico, per l’ultima volta, nel marzo del 2002 alla prima teatrale italiana di Notre Dame de Paris al Gran Teatro di Roma. Poi, in quel periodo è stata immortalata per le vie di Roma e a Sabaudia, in compagnia del marito. Nel 2021, invece, in occasione dei suoi 90 anni, le è stato dedicato il docu film Vitti d’arte, Vitti d’amore, promosso dalla Rai e presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma. 

Chi è il marito Roberto Russo, vita privata

Monica Vitti nella sua vita ha avuto tre lunghe e importanti storie d’amore. La prima con il regista Michelangelo Antonioni, poi con il direttore della fotografia Carlo Di Palma. Infine, con il fotografo di scena e regista Roberto Russo: i due si sono sposati il 28 settembre del 2000 in Campidoglio, dopo ben 27 anni di fidanzamento. Ed è stato proprio lui, l’anno scorso, ad annunciare la morte dell’adorata moglie. Lasciando tutti senza parole. 

Morta Monica Vitti

Tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia di Monica Vitti, che si è spenta all’età di 90 anni. Molti i personaggi del mondo dello spettacolo che l’hanno ricordata perché un’attrice così difficilmente si dimenticherà, una persona straordinaria, una vera leggenda del cinema. 

https://twitter.com/chetempochefa/status/1488834518316462080

Impostazioni privacy