Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Come è morto Toni Santagata: chi era, carriera, canzoni, moglie, figlio

Come è morto Toni Santagata: chi era, carriera, canzoni, moglie, figlio

Pubblicato il
Come è morto Toni Santagata

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Oggi, in apertura, ci sarà il ricordo di Toni Santagata, noto cantautore, cabarettista e autore italiano  morto improvvisamente ieri mattina nella Capitale. 

Come è morto Toni Santagata: chi era, carriera

Toni Santagata, noto cantautore, cabarettista e  autore italiano, è nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre del 1935 ed è deceduto nella Capitale ieri mattina all’età di 85 anni. Toni, all’anagrafe Antonio Morese, si è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza di Napoli ed è proprio nella città partenopea che ha fondato il suo primo gruppo. Poi si è trasferito a Roma ed è stato uno dei simboli della dolce vita romana: ha cantato le sue canzoni (anche in dialetto) e ha fondato nella Capitale i Folkstudio. Da lì un successo dopo l’altro, diventando di fatto promotore del cabaret italiano.

Una carriera brillante alle spalle, Toni Santagata ha scritto 6 opere musicali moderne: la più nota è sicuramente Padre Pio Santo della speranza, eseguita in Vaticano presso l’Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo. Resterà nella storia la sua canzone ‘Quant’è bell lu primm’ammore’. 

Toni Santagata: chi è la moglie Giovanna

Toni Santagata ha sposato Giovanna Isola, la sua compagna di vita da ben 50 anni.  I due sono convolati a nozze nel 1968 e da quel momento, fino alla sua morte avvenuta ieri non si sono mai più lasciati, complici e innamorati come non mai. Toni ha perso un figlio di 50 anni, il suo unico figlio. 

Tantissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia di Toni Santagata, ancora sotto choc e increduli molti artisti e volti noti del mondo dello spettacolo. 

Impostazioni privacy