Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Domenico Sorrentino: chi è il Vescovo di Assisi, età, libri

Domenico Sorrentino: chi è il Vescovo di Assisi, età, libri

Pubblicato il
Chi è Domenico Sorrentino vescovo di Assisi

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche Domenico Sorrentino, il Vescovo di Assisi. 

Domenico Sorrentino, chi è il vescovo di Assisi: età

Domenico Sorrentino è nato a Boscoreale il 16 maggio del 1948 ed è un arcivescovo cattolico italiano, dal 2005 vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino. Da giovane ha frequentato il seminario vescovile della diocesi di Nola, poi quello regionale di Salerno e ha conseguito il dottorato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Il 24 giugno del 1972 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Nola e nel 2001 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo prelato di Pompei, delegato pontificio per il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei. Nel 2016, invece, Papa Francesco lo ha nominato membro della Congregazione per il culto divino e per la disciplina dei sacramenti.

Il vescovo è il maggior studioso della figura dell’economista cattolico Giuseppe Toniolo, sul quale ha scritto e pubblicato diversi volumi. 

Impostazioni privacy