Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Don Marco Pozza: chi è, età, lavoro, chiesa, carcere, libri e social

Don Marco Pozza: chi è, età, lavoro, chiesa, carcere, libri e social

Pubblicato il
Don Marco Pozza

Ci siamo, è tutto pronto per una nuova puntata di ‘Da noi… a Ruota Libera’, il programma condotto da Francesca Fialdini su Rai 1 a partire dalle 17.20. Anche oggi, nel giorno di Natale, saranno numerosi gli ospiti che si avvicenderanno in studio, tra di loro anche il presbitero Don Marco Pozza, conosciamolo meglio! 

Chi è Don Marco Pozza 

Marco Pozza è nato a Thiene il 21 dicembre del 1979. È un presbitero, scrittore e personaggio televisivo italiano. Originario di Calvene, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova, è stato ordinato prete il 6 giugno del 2004 dal vescovo di Padova Antonio Mattiazzo. Dopo l’ordinazione, Don Marco diviene vicario parrocchiale a Padova, nella parrocchia della Sacra Famiglia. Dal 17 settembre 2011 è invece cappellano presso il carcere di massima sicurezza “Due Palazzi” di Padova. Ancora, l’11 dicembre del 2013 ha conseguito il dottorato — sotto la guida del gesuita irlandese padre Michael Paul Gallagher — in Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il tema della sua tesi era il seguente: il rapporto tra letteratura, teologia e immaginazione a partire da Cittadella di Antoine de Saint Exupéry. 

L’impegno con i giovani 

Quando era vicario parrocchiale a Padova, Don Marco rimase colpito dall’assenza di giovani alle celebrazioni eucaristiche. Decise pertanto di incontrarli direttamente nei locali padovani durante l’ora dell’aperitivo. Un gesto, il suo, che gli è valso l’appellativo di ‘Don Spritz’. Inoltre, per la sua opera di evangelizzazione all’interno della comunità giovanile nel 2007 è protagonista di una puntata del Testimone su MTV intitolata: ‘La vocazione’, nella quale si è approfondito il tema dei giovani consacrati, della loro vita nel mondo moderno e delle crisi della religiosità nella società. Don Marco partecipa, inoltre, a conferenze ed incontri negli oratori e nelle scuole superiori di tutta Italia. 

I libri di Don Marco Pozza e le interviste a Papa Francesco

Tra i libri scritti da Don Marco troviamo la trilogia teologica: L’imbarazzo di Dio del 2014, L’agguato di Dio del 2015 e L’iradiddìò del 2017. Grazie alla qualità riconosciuta alle sue pubblicazioni nel giugno del 2016 ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio giornalistico Biagio Agnes. Don Marco è inoltre noto per aver intervistato Papa Francesco in quattro programmi televisivi, dedicati rispettivamente al Padre Nostro, all’Ave Maria, al Credo, ai vizi e alle virtù. 

Social 

Don Marco ha una un proprio profilo Facebook mentre non ci sono dei suoi account su Instagram. 

Impostazioni privacy