Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Festa del Cinema di Roma 2019, il programma di oggi 18 ottobre: Pavarotti di Ron Howard e The Aeronauts di Tom Harper

Festa del Cinema di Roma 2019, il programma di oggi 18 ottobre: Pavarotti di Ron Howard e The Aeronauts di Tom Harper

Pubblicato il

Festa del Cinema di Roma 2019, il programma di oggi 18 ottobre: Pavarotti di Ron Howard e The Aeronauts di Tom Harper

L’incontro ravvicinato con il pubblico di Edward Norton, i film ispirati a storie vere: Pavarotti di Ron Howard e The Aeronauts di Tom Harper

La quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, nel suo secondo giorno di programmazione, ospiterà la proiezione di quattro film inseriti nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema: Pavarotti di Ron Howard, The Aereonauts di Tom Harper, Antigone di Sophie Deraspe e Scary Stories to Tell in the Dark, diretto da Andrè Ovredal. Il protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico sarà questa volta il regista statunitense Edward Norton: alle ore 17.30, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, Norton avrà modo di ripercorrere la sua lunga carriera cinematografica e concentrarsi in particolar modo sul suo lungometraggio, Motherless Brooklyn- I segreti di una città, che ha dato il via ieri all’evento.

Tra i film in programma oggi, due sono ispirati a storie vere: Pavarotti, diretto dal regista Premio Oscar Ron Howard, e The Aereonatus di Tom Harper, che vede nuovamente insieme gli attori Eddie Redmayne e Felicity Jones.

Trama del film Pavarotti di Ron Howard: È un documentario che racconta la storia di una grande icona: Luciano Pavarotti. Con un approccio intimo e quasi in punta di piedi, il regista Ron Howard scava nella vita del tenore italiano: dalle sue origini umili (il padre era un fornaio nell’Arma dei carabinieri), ai suoi studi per diventare un insegnante di educazione fisica fino all’affermazione nel mondo della lirica e agli innumerevoli successi che lo hanno reso uno dei tenori più grandi di tutti i tempi. “Una voce squillante negli acuti e ricca nel mezzo, con un fraseggio chiaro e timbro limpido”, come ha scritto Alessandro Starnoni in Tenori italiani: le 10 voci più grandi di sempre.  Servendosi di filmati inediti e di testimonianze rare, il regista Ron Howard è riuscito a dare ancora più lustro all’eredità che Luciano Pavarotti ha lasciato a tutti noi. Un uomo prima di tutto che non ha mai dimenticato di essere tale, nonostante i tanti successi che ha ottenuto nella vita: “l’umiltà era una delle cose più belle e paradossali di Luciano”, ha detto il regista. Il film, distribuito da Nexo Digital in collaborazione con i media partner RTL 102.5, Classica HD, MyMovies.it, Rockol.it e Onstage, uscirà nelle sale italiane solo per tre giorni: il 28, 29 e 30 ottobre.

Trama del film The Aeronauts di Tom Harper: È un film ispirato alla storia vera e al progetto ambizioso del meteorologo James Glasher: il 5 settembre del 1862, Glasher (Eddie Redmayne) con Henry Coxwell, su una mongolfiera, ha raggiunto circa 11.887 m – un record per quei tempi. Con questa impresa, tanto ambiziosa quanto pericolosa, i due scienziati volevano studiare i fenomeni atmosferici che oggi vengono indagati grazie ai palloni meteorologici: i movimenti delle nubi, l’umidità, le precipitazioni. Nel film, Coxwell è stato sostituito da Amelia Wren (Felicity Jones), un personaggio frutto dell’immaginazione: questo ha scatenato la critica – il capo della biblioteca della Royal Society ha affermato “È un vero peccato che Henry non sia ritratto perché si è comportato molto bene e ha salvato la vita di uno scienziato di spicco”. The Aeronauts sarà distribuito nelle sale cinematografiche di Amazon Studios a dicembre, e debutterà in tutto il mondo su Amazon Prime il 20 dicembre 2019.

 Federica Rosato

Impostazioni privacy