Connettiti con noi

Programmi TV e Spettacolo

Francesco Gabbani: chi è, età, carriera, canzoni, chi è la fidanzata, Instagram

Pubblicato

il

Francesco Gabbani ospite di Domenica In

Tutto pronto per il classico appuntamento della domenica, l’ultimo della stagione, con Domenica In. Tra gli ospiti di oggi, per lo spazio dedicato alla musica, anche Francesco Gabbani che con la sua band si esibirà sulle note di due brani: ‘Volevamo essere felici’ e ‘Spazio tempo’. 

Chi è Francesco Gabbani 

Francesco Gabbani è nato a Carrara il 9 settembre del 1982 in una famiglia proprietaria di un negozio di strumenti musicali ed è un noto cantautore e polistrumentista. A soli 4 anni, Francesco ha iniziato a suonare la batteria e a 9 la chitarra. Ha lavorato come fonico e tecnico di palco, poi ha iniziato il suo percorso artistico come musicista suonando blues, funk e jazz e prima di completare gli studi al Liceo Classico a 18 anni ha firmato il suo primo contratto discografico. Ma non solo, ha anche registrato con il progetto Trikobalto un album prodotto da Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk.

Il successo e la carriera solista dal 2014

È però nel 2014 che ha iniziato la sua carriera da solista, intraprendendo definitivamente la sua strada e il suo stile così come oggi lo conosciamo in piena maturazione. Nel corso della sua carriera Francesco Gabbani, polistrumentista, ha vinto per due volte il Festival di Sanremo (nel 2016 nelle Nuove Proposte e nel 2017 nei Big con il brano Occidentali’s Karma). È diventato il primo cantante nella storia di Sanremo ad aver vinto nelle due principali categorie della manifestazione canora e in due edizioni consecutive. Nel 2017, poi, è stato scelto come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest, dove si è classificato al sesto posto, mentre ha ottenuto il secondo posto al Festival di Sanremo 2020 con il brano Viceversa. 

Ora è pronto per la conduzione del programma di Rai 1 ‘Ci vuole un fiore’.

Ci vuole un fiore con Francesca Fialdini

Venerdì 8 aprile scorso Gabbani e Francesca Fialdini hanno debuttato in uno show innovativo, tutto green ed ecologico, Ci vuole un fiore. I due con parole e musica hanno ricordato che la transizione ecologica è una necessità fondamentale, ma con loro sul palco ci sono stati tantissimi ospiti: Piero Angela, Arisa, Maccio Capotonda, Carlo Cottarelli, Fulminacci, Gilberto Gil, Flavio Insinna, Michela Giraud, Stefano Mancuso, Morgan, Luca Parmitano, il Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, Massimo Ranieri, Elena Sofia Ricci, Tananai, Ornella Vanoni. E non sono mancati studiosi e scienziati che faranno il punto sullo stato di salute del pianeta. 

Chi è la fidanzata, vita privata

Francesco Gabbani è stato legato sentimentalmente alla tatuatrice Dalila Lardella. I due hanno avuto una storia d’amore durata 6 anni: entrambi di Carrara. Hanno anche convissuto per un po’ di tempo, Gabbani ne ha sempre parlato con parole splendide ed affiatate, un rapporto che è stato piuttosto litigarello, ma andato a gonfie vele finché è durato. Tuttavia, come dichiarato qualche tempo fa, Gabbani avrebbe ora una nuova sconosciuta fiamma, di cui, appunto, non si sa nulla al momento. 

Due curiosità di cui non eri a conoscenza

  • Ha scritto il testo di una canzone per Francesco Renga (L’amore sa) e uno per Adriano Celentano (Il bambino col fucile).
  • Non ha tatuaggi, non gli sono molto simpatici.

Dove seguirlo sui social e Instagram

Francesco Gabbani è molto seguito su Instagram. Con il suo account ufficiale @francescogabbani vanta 646 mila followers. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy