Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Franco Nero: chi è, età, carriera, film, figli, chi è la moglie, oggi, Instagram

Franco Nero: chi è, età, carriera, film, figli, chi è la moglie, oggi, Instagram

Pubblicato il
Franco Nero, chi è la moglie Vanessa Redgrave

Tutto pronto per un’altra imperdibile puntata di Verissimo, la trasmissione in onda tutti i fine settimana su canale 5 condotta da Silvia Toffanin. Tra gli ospiti di oggi ci sarà anche Franco Nero. Ma cosa sappiamo su di lui? Cerchiamo di saperne di più con questo articolo!

Dagli esordi al debutto di Franco Nero

Franco Nero, all’anagrafe Francesco Clemente Giuseppe Sparanero, è nato a Parma il 23 novembre del 1941 ed è un celebre attore e regista italiano. Nero ha catturato l’attenzione di John Huston che gli ha affidato il ruolo di Abele nel kolossal La Bibbia del 1965, ma la notorietà è arrivata con Un tranquillo posto di campagna, primo di una serie di titoli da lui interpretati. Il primo a portare Franco Nero in tv per intervistarlo è stato Corrado. 

I film di successo 

Ha preso parte a numerosi film appartenenti al filone del giallo politico italiano e a film sperimentali. Tra i suoi migliori titoli ricordiamo: 

  • Querelle de brest
  • Il giovani Toscanini
  • Diceria dell’untore
  • Fratelli e sorelle
  • Jonathan degli orari

Nel 2001, poi, è apparso in L’avvento del male e ha debuttato nella regia con Forever Blues nel 2006. All’attività cinematografica ha affiancato anche una notevole produzione sul piccolo schermo e nel 2011 ha ricevuto una stella nella italian walk of fame a Toronto. Nel 2021, invece, è tornato di nuovo alla regia con il film L’uomo che disegnò Dio e nel 2022 ha ricevuto il Premio alla Carriera al Costa Rossa Festival delle Arte. Recentemente è stato ospite a Oggi è un altro giorno per ricordare per ricordare il grande Franco Zeffirelli.

Ultimo film Franco Nero

Franco Nero uscirà nelle sale dal 2 marzo 2023 con il film L’uomo che disegnò Dio, di cui è anche regista.

Chi è la moglie, figli e vita privata 

Franco Nero ha conosciuto l’attrice Vanessa Redgrave nel 1967 sul set del film Camelot, dove lui ha recitato la parte di Lancillotto e lei di Ginevra. I due si sono innamorati e hanno avuto un figlio, Carlo Gabriel Nero, nato a Londra il 16 settembre del 1969. La coppia si è però separata poco dopo la nascita di Carlo. Il 22 settembre del 1983 è nato a Roma Frank Sparanero, secondo figlio di Franco Nero, avuto dall’unione con Pevec Danica (in arte Alexandra Romanov): paternità e cognome riconosciuti nell’estate del 2020. Frank è un architetto e artista romano (fotografo, videomaker e attore) laureato alla Sapienza con due lauree magistrali. Frank è Presidente della Nero Foundation che si occupa di arte e spettacolo e ha fondato il MACR, Mostra delle arti cinematografiche di Roma. Ha anche creato il marchio Nero Production che diventerà presto una casa di produzione indipendente. 

Nel 1987 Franco Nero ha avuto un altro figlio, Francesco Franquito Sparanero, avuto con l’afro colombiana Mauricia Mena, donna che ha conosciuto a Cartagena durante le riprese di un film. Negli anni 2000 Vanessa Redgrave e Franco Nero si sono ritrovati dopo anni e, dopo diverse relazioni avute con altri partner, il 31 dicembre del 2006 si sono sposati, mantenendo inizialmente il segreto. È stata Vanessa a rendere pubblico il matrimonio nel 2009 durante un’intervista alla radio inglese BBC Radio 4. 

Franco Nero punta tutto su Instagram

Franco Nero ha un profilo Instagram e con l’account @franconeroreal vanta oltre 1.600 followers

https://www.instagram.com/p/B5SN21hKI0r/?utm_source=ig_web_copy_link

Impostazioni privacy