Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Giampiero Mughini: chi è, età, Grande Fratello, Instagram, foto, vita privata

Giampiero Mughini: chi è, età, Grande Fratello, Instagram, foto, vita privata

Pubblicato il
Giampiero Mughini

Giampiero Mughini, noto giornalista, è reduce dall’esperienza al Grande Fratello in qualità di concorrente. La notizia del suo ingresso nella casa aveva spiazzato tutti: ora, dopo essersi ritirato, è pronto a dedicarsi a nuovi progetti. 

Dopo l’esilarante esperienza come ballerino a “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci su Rai 1, l’irriverente giornalista con gli occhiali è entrato a far parte dei protagonisti del reality più famosa d’Italia. Dopo qualche settimana tuttavia è arrivato il ritiro per motivi lavorativi. Oggi sarà ospite a Verissimo, il salotto pomeridiano di canale 5 condotto da Silvia Toffanin. Con lui ci sarà la moglie Michela. In attesa di vederlo in studio ripercorriamone la carriera!

Il giornalista italiano Giampiero Mughini 

È uno dei più iconici commentatori politici della nostra epoca, oltre a essere un raffinato giornalista e saggista italiano. Il pubblico lo ama, non solo per i famosi occhiali appariscenti che porta agli occhi, ma anche perchè ogni sua parola apre un’immensa polemica. Ritenuto uno degli intellettuali più controversi della scena italiana, si occupa di sport e non ha mai nascosto il proprio tifo per la Juventus (squadra che in tv difende con le unghie e con i denti). 

Il giornalista nasce a Catania il 16 aprile del 1941, con la cittadina che menziona in diverse occasioni di quando racconta la propria giovinezza. È dell’Ariete e alto 1,75 metri, anche se non ha mai amato particolarmente fare attività sportiva (danza per la prima volta a “Ballando con le Stelle”). Debutta a livello editoriale nel 1963, costruendo nei decenni il suo personaggio di giornalista e critico televisivo. 

Il giornalismo per Giampiero Mughini

La sua attività alla carta stampata inizia principalmente con le contestazioni studentesche del 1968, dove milita attivamente nelle fila della Sinistra extraparlamentare. La carriera editoriale comincerà proprio raccontando quelle agitazioni su Giovane Critica, che successivamente lo porteranno anche a firmare articoli con in testate editoriali come Lotta Continua Il Manifesto.

L’arrivo in televisione, come personaggio fisso, avverrà all’inizio degli Anni ’80. Nel 1987 lo troviamo nella trasmissione Ieri, Goggi e Domani, mentre a partire dall’inizio degli Anni ’90 inizia il proprio sodalizio che lo farà conoscere al grande pubblico: opinionista fisso del Maurizio Costanzo Show. Dal 1998, pur non conducendo, è diventato tra i principali volti di Controcampo

Giampiero Mughini in Ecce Bombo
Giampiero Mughini in Ecce Bombo

La vita privata del giornalista catanese

Giampiero Mughini risulta molto riservato riguardo la propria vita privata. Sappiamo come sia sposato con la costumista Michela Pandolfi, con cui ha convolato a nozze all’inizio degli Anni ’90. Dalla loro relazione, non sono mai nati figli. In merito, il giornalista racconta: “In tutto il nostro matrimonio, non abbiamo mai avvertito la voglia o la necessità di avere dei nostri figli”. Entrambi, però, sono comparsi insieme in televisione: l’avvenimento si presentò in una puntata di Le parole della settimana nel 2021. 

La salute di Giampiero Mughini 

Pur avendo 82 anni, Giampiero Mughini vive ancora pienamente il mondo dello spettacolo. Tra Rai e Mediaset, le emittenti televisive se lo contendono per averlo ospite. Ultimamente, è molto presente su Rete 4 nei programmi inerenti la politica. Nonostante i ritmi forsennati dallo spettacolo, il giornalista ha affrontato momenti delicati con la propria salute. Come raccontato in un’intervista, ha visto l’asportazione della prostata negli anni passati: l’operazione chirurgica fu necessaria per la scoperta di un tumore, fortunatamente evidenziato a uno stato iniziale della propria malattia. 

Giampiero Mughini con Wanda Nara
Giampiero Mughini con Wanda Nara

Gli hobby del concorrente del Grande Fratello Vip

Anzitutto, la città di Roma. Qui, infatti, oltre ad averci costruito la propria carriera editoriale, ci vive con la moglie dal proprio matrimonio. È un accanito collezionista di oggetti, in particolare quelli liberty, di cui tiene grandi collezioni all’interno della sua casa romana. Inoltre, è una patito della fotografia: si dice possegga molti scatti legati ai più grandi illustratori del Novecento. Tra i suoi oggetti più preziosi, tiene la prima edizione stampata dell’Ossi di Seppia dell’autore Eugenio Montale. È anche un grande appassionato di arte futurista. 

Giampiero Mughini su Instagram

Il giornalista catanese dovrebbe possedere l’account @mughinigiampiero_real, nonostante questo ancora non sia riconosciuto da Meta. Nel suo profilo, ha foto che lo ritraggono nei momenti televisivi o con la moglie. Non carica una fotografia dal 2019. 

 

Impostazioni privacy