Home » News » Programmi TV e Spettacolo » I Collage: chi sono, età, carriera, di dove sono, canzoni, oggi, tutto sul gruppo musicale

I Collage: chi sono, età, carriera, di dove sono, canzoni, oggi, tutto sul gruppo musicale

Pubblicato il
I Collage

Sono un gruppo musicale pop melodico che ha riscosso grande successo soprattutto a cavallo tra gli anni settanta e ottanta. Si tratta de I Collage, band che è riuscita anche a conquistare  una seconda posizione, nel 1977, al Festival di Sanremo con la canzone ‘Tu mi rubi l’anima’. Ma andiamo a conoscerli più da vicino…

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e vestito elegante

I Collage: chi sono, età, canzoni

Il gruppo si è formato ad Olbia, in Sardegna nel 10971, ed è nato dall’idea del chitarrista Pietro Pischedda. Inizialmente era composta da Marino Usai alla batteria, Pischedda alla chitarra, Pino Ambrosio voce e tastiera, Tore Fazzi voce ebasso, Piero Fazzi suonava la  chitarra ritmica e voce, mentre il frontman era Luciano Degortes. Quest’ultimo, però, nel 1974 ha lasciato il gruppo per intraprendere la carriera militare. Questo modifica l’assetto della band che è composto da: Tore Fazzi, Uccio Soro, Fabio Nicosia e Francesco Astara.

L’ultimo album presentato dal gruppo musicale

Seppure si tratta di un gruppo che oggi non è più conosciuto come in passato, continua a lavorare. Solo qualche anno fa ha presentato il suo ultimo album: ‘Inconfondibile’. Nonostante la scelta di vivere la loro passione per la musica un po’ dietro le quinte, continuano a raccontare la loro storia e il loro impegno nel mondo della musica con partecipazioni e programmi televisivi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone e il seguente testo "Maggio on the road Callage SA. 06 05 Taurisano LE Do.0705 0705 Rocca di Neto KR Lu. 08 05 Cuturella CZ Gi. 11 05 Monasterace RC Ve. 12 05 Sa. 13 05 Do 14 05 Gi. 1805 Do. 21 05 Do. 28 05 TRai1 migliann Pavona RM S. Angelo in Theodice FR Licusati SA Policoro MT Torralba SS ETRO CASUALIR Tutte le date del tour in continuo aggiornamento su www.collage.it"

Quali sono i brani più conosciuti

Sono diversi i brani con i quali si sono fatti conoscere I Collage soprattutto dal pubblico degli anni ’70, ’80. Tra le canzoni più apprezzate ci sono “Lei non sapeva far l’amore”, “A piedi nudi” e “Io non ti venderei”. Dopo una lunga assenza dal panorama musicale, sono tornati e hanno pubblicato un album nel 2000 “Settantaseiduemila”, ma l’ultimo album porta il titolo di: ‘Inconfondibile’, realizzato nel 2017 e presentato solo nel 2019. Si tratta di un lavoro che ha dato modo anche ai più giovani di conoscere e apprezzare il gruppo musicale. 

https://www.instagram.com/p/CjFJRIItV_r/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==

Impostazioni privacy