Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Il Commissario Ricciardi, stasera in tv: quante puntate sono, trama, anticipazioni episodi, cast completo

Il Commissario Ricciardi, stasera in tv: quante puntate sono, trama, anticipazioni episodi, cast completo

Pubblicato il
Il Commissario Ricciardi stasera in tv

Il Commissario Ricciardi: è questa la nuova serie tv che partirà da stasera, lunedì 25 gennaio, in prima serata su Rai 1. Lino Guanciale torna protagonista nella fiction tra poliziesco, noir, mystery e melò, tratta dagli omonimi romanzi di Maurizio De Giovanni (editi da Einaudi). Il Commissario Ricciardi è una coproduzione Rai Fiction – Clemart srl, per la regia di Alessandro D’Alatri e sceneggiature firmate dallo stesso scrittore napoletano Maurizio de Giovanni insieme a Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff. 

Il Commissario Ricciardi, stasera in tv: trama, anticipazioni, quante puntate sono

Sono 6 le puntate dell’attesissima serie tv “Il Commissario Ricciardi” che da questa sera terrà compagnia al pubblico di Rai 1. 

Ecco qualche anticipazione sulla trama. E’ un viaggio a ritroso nel tempo, in una Napoli degli anni ’30 teatro di crimini efferati e assassini difficili da assicurare alla giustizia, ma anche territorio d’azione di Luigi Alfredo Ricciardi, giovane e integerrimo commissario della Regia Questura nel capoluogo campano. Ricciardi, introverso e solitario, ha un intuito e una determinazione particolari per le indagini, quasi un’ossessione alimentata da quella che lui chiama il “Fatto”, una particolare dote ereditata dalla madre e che tiene segreta a tutti. Il Commissario è in grado di vedere gli spettri delle vittime di morte violenta che gli svelano, ripetendo ossessivamente, l’ultima frase detta o pensata prima di essere uccisi. Un dono pesante che se da una parte gli consente di portare a termine il suo lavoro come nessun altro, dall’altra, nella vita privata, è una dannazione. 

Il Commissario Ricciardi: il cast completo

Nel cast: Lino Guanciale (il Commissario Ricciardi), Antonio Milo (il brigadiere Maione, amico e uomo fidato di Ricciardi), Enrico Ianniello (anatomopatologo Bruno Modo), Serena Iansiti (Livia, una ricca e bellissima e cantante lirica che vuole conquistare il cuore del commissario), Maria Vera Ratti (Enrica, la dolce e timida vicina di casa di Ricciardi, una bellezza intrigante per l’introverso poliziotto), Mario Pirello (l’ambizioso e arrivista vicequestore Garzo), Nunzia Schiano (Rosa, l’anziana tata che si occupa di Ricciardi come un figlio), Fabrizia Sacchi (Lucia, la moglie del brigadiere Maione), Adriano Falivene (Bambinella, confidente di Maione), Marco Palvetti (Falco), Peppe Servillo è Don Pierino. 

Impostazioni privacy