Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Il ruolo degli influencer nella società di oggi

Il ruolo degli influencer nella società di oggi

Pubblicato il

La capacità di coinvolgere è alla base dell’operato degli influencer, quelli che possono essere considerati dei veri e propri opinion leader in un determinato settore. Queste persone riescono a guadagnare diffondendo dei messaggi pubblicitari da parte di aziende che operano nel settore di riferimento. In questo modo, grazie al raggio di azione degli influencer, i messaggi promozionali riescono ad arrivare ad un pubblico molto ampio, soprattutto attraverso delle community che si creano all’interno delle piattaforme di social network più utilizzate, come Twitter, Instagram, Facebook, ma anche come YouTube o Pinterest.

Chi sono e cosa fanno gli influencer

L’obiettivo di un influencer è quello di amplificare un determinato messaggio che proviene da parte di un’azienda, che può operare in diversi ambiti. Pensiamo per esempio al settore della moda o a quello dei prodotti e dei servizi alimentari, ma ci sono influencer che operano in altri settori di riferimento, come ad esempio quello del turismo e dei viaggi.

Gli influencer, sui quali possiamo trovare maggiori informazioni su ciaostyle.it, sono dei personaggi famosi che sono riusciti a costruire una solida reputazione solitamente attraverso internet, proprio per il fatto che hanno una certa competenza e ottime conoscenze in un settore. Diventano quindi delle vere e proprie persone di riferimento per il pubblico che segue un determinato argomento, come quello del fitness, dei videogame, dei cosmetici o appunto della cucina e della moda.

Ma cosa significa essere influencer concretamente? Di che cosa si occupano queste persone nella loro vita quotidiana all’interno della propria attività lavorativa attraverso il web?

Si tratta in particolare di blogger, ma anche di fotografi o di creatori di video. Oppure si può trattare di persone che operano quotidianamente su Instagram, uno dei social network più utilizzati proprio dagli influencer.

Queste persone hanno un’interazione continua con i follower e in generale con gli utenti di internet che le seguono. Per fare qualche esempio, possiamo pensare alla fashion stylist Chiara Ferragni, che è senza dubbio l’influencer maggiormente seguita nel nostro Paese sui social network, oppure alla modella e attrice Federica Nargi. Gli esempi che si possono fare sono comunque tanti.

I fattori che un influencer deve tenere in considerazione

Tutti siamo potenziali influencer, ma non tutti riusciamo a diventare realmente capaci di coinvolgere gli altri, anche perché per diventare influencer è necessario partire da una comunicazione adeguata e dalla conoscenza ottima delle tematiche che riguardano un determinato settore.

Bisogna avere sicuramente una certa costanza, perché non sarà certo semplice raccogliere il consenso da parte del pubblico e aumentare di conseguenza il numero di persone che ci seguono.

Uno degli elementi fondamentali che non possono essere trascurati nell’attività di un influencer è infatti quello dell’interazione con i follower. Non possiamo pensare di voler diventare influencer e di non interagire costantemente con le persone che ci seguono sui social network.

È essenziale creare un pubblico vero di riferimento, che possa essere realmente interessato alle tematiche che cerchiamo di promuovere quotidianamente con la nostra attività. Allo stesso tempo è fondamentale basarsi molto sullo storytelling, sul racconto di storie che possano coinvolgere, con uno stile personale.

E questa è un’azione che può essere effettuata con la pubblicazione di foto e di video che possano essere ritenuti di grande qualità. Alcuni dei fattori che non possono essere trascurati nell’uso quotidiano dei social network riguardano in particolare la pertinenza e quindi il grado di fiducia che si riesce a portare avanti, la frequenza (che dimostra la costanza nella presenza sul social network) e la portata dei messaggi condivisi, un elemento che tiene in considerazione le possibilità di essere ampiamente conosciuti e di rendere quindi noto il progetto che si vuole portare avanti attraverso l’utilizzo costante dei social network.

Impostazioni privacy