Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Marco Balzano, chi è lo scrittore: età, di dov’è, carriera, libri, Cosa c’entra la felicità, moglie e Instagram

Marco Balzano, chi è lo scrittore: età, di dov’è, carriera, libri, Cosa c’entra la felicità, moglie e Instagram

Pubblicato il
Marco Balzano

Tutto pronto per il classico appuntamento pomeridiano di Rai 1 con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti anche lo scrittore Marco Balzano, autore del libro Cosa c’entra la felicità?, che si racconterà a cuore aperto: dagli esordi al debutto. 

Dagli esordi al debutto di Marco Balzano

Marco Balzano è nato a Milano il 6 giugno del 1978 ed è un noto scrittore e docente. Sappiamo, infatti, che lavora come insegnante di lettere e che ha alle spalle un passato come dottore di ricerca, con una tesi su Giacomo Leopardi, che ha vinto il Premio Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Nel 2007 ha esordito come scrittore con la raccolta di Poesie particolari in controsenso e ha pubblicato su varie riviste.

I suoi libri di successo 

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il figlio del figlio, che è stato tradotto in tedesco. E nel 2014 con Pronti a tutte le partenze si è aggiudicato il Premio Flaiano. L’anno successivo, quindi nel 2015, ha pubblicato il terzo romanzo, L’ultimo arrivato, con il quale si è aggiudicato l’edizione del Premio Campiello (libro tradotto in Francia, Germania, Olanda e Spagna). Nel 2017 ha curato la raccolta di racconti L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino e nel 2018 ha dato vita al romanzo Resto qui, che si è classificato secondo al Premio Strega. Nel 2021 ha dato vita al suo quinto romanzo, Quando tornerò e nel 2022 per Einaudi, sua casa editrice, è uscita la raccolta di poesie Nature umane. Inoltre, sappiamo che collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera e insegna scrittura alla Scuola Belleville della sua Milano.

Chi è la moglie, figli 

Ma veniamo alla vita privata. Lo scrittore è sposato, ma non sappiamo con chi: sui social pubblica i suoi lavori, le copertine dei suoi romanzi, ma poco o niente sulla sfera sentimentale. Da quell’amore, però, sono nate due splendide bambine.

Instagram di Marco Balzano

Marco Balzano ha un profilo Instagram e con l’account @ma.balzano vanta oltre 1.000 followers. 

https://www.instagram.com/reel/Ckttcc7I4sP/?utm_source=ig_web_copy_link

 
Impostazioni privacy