Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Maria Falcone, chi è la sorella di Giovanni Falcone: età, Fondazione, vita privata, libri

Maria Falcone, chi è la sorella di Giovanni Falcone: età, Fondazione, vita privata, libri

Pubblicato il
Maria Falcone ospite a Oggi è un altro giorno

Tutto pronto per il classico appuntamento con Oggi è un altro giorno! Anche questo pomeriggio l’infaticabile Serena Bortone è pronta ad intrattenere i propri telespettatori con numerose storie. Come di consueto, diversi gli ospiti presenti in studio, tra di loro anche Maria Falcone, la sorella di Giovanni Falcone, il magistrato ucciso da Cosa Nostra nella strage di Capaci. Dopo l’arresto di ieri del super latitante Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni, si ritorna nuovamente a parlare di Mafia.

Matteo Messina Denaro, chi è il boss mafioso Delfino di Riina: età, biografia, Cosa Nostra, arresto

Maria Falcone ospite a Oggi è un altro giorno

Dagli studi alla Fondazione Giovanni Falcone della sorella Maria

Maria Falcone è nata a Palermo il 30 aprile del 1936 da Arturo e Luisa Bentivegna, secondogenita di una famiglia di tre figli. Si è laureata in Giurisprudenza, poi ha insegnato diritto negli istituti superiori fino alla pensione. Oggi è un’ex docente e attivista italiana, fondatrice della Fondazione Falcone.

Dal 1992, anno della morte del fratello Giovanni, il magistrato ucciso nella strage di Capaci da Cosa nostra, Maria Falcone è un’attivista antimafia e porta avanti progetti di educazione alla legalità nelle scuole e nelle università. Partecipa alle manifestazioni che vengono organizzate per ricordare la figura e l’opera del fratello, poi negli anni ha avuto modo di incontrare migliaia di ragazzi facendo testimonianza attiva, educando i giovani all’importanza del rispetto della legalità.

La laurea Honoris

Da tre anni Maria Falcone è promotrice del progetto “Università per la Legalità”. Nel 1995, invece, Maria Falcone ha ricevuto la laurea honoris causa dall’Università degli Studi di San Paolo del Brasile per il suo impegno sociale e culturale; nel 2014 è stata insignita da Giorgio Napolitano della croce di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e nel 2015 ha ricevuto le chiavi della città di Bari dal Sindaco. Ha ricevuto vari prestigiosi riconoscimenti ed è anche membro onorario Unicef. 

Tutti i premi e i riconoscimenti

Negli anni Maria Falcone ha ricevuto molti riconoscimenti e premi per l’impegno civile e l’attività svolta nell’ambito dell’educazione alla legalità. Tra questi:

  • National Organization of Italian Women – New York 2000
  • Premio Minerva nel 1996
  • Menzione speciale nella sessione plenaria della Commissione delle Nazioni Unite sulla prevenzione della criminalità e la giustizia penale – Vienna nel 2019
  • Mencion Especial Mare Terra della XIX edizione de Los Premios Ones Mediterrania di Tarragona nel 2013.

Tra l’altro è membro onorario Unicef. 

I libri di Maria Falcone

Tra i suoi libri ricordiamo:

  • Anna Falcone, Maria Falcone e Leone Zingales in Giovanni Falcone, un uomo normale.
  • Maria Falcone e Francesca Barra in Giovanni Falcone, un eroe sole. Vincitore del premio Giancarlo Siani nel 2012
  • Maria Falcone e Monica Mondo in Giovanni Falcone. Le idee restano. 

Arrestato Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza (VIDEO)

Impostazioni privacy