Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Matteo Piantedosi: chi è il Ministro dell’Interno, età, Prefetto di Roma, famiglia, Instagram

Matteo Piantedosi: chi è il Ministro dell’Interno, età, Prefetto di Roma, famiglia, Instagram

Pubblicato il
matteo piantedosi

E’ ricaduta su Matteo Piantedosi la scelta del Ministro degli Interni. Nella sua lunga carriera, si è dimostrato un baluardo sul piano della sicurezza a Roma e in Italia.

La carriera di Matteo Piantedosi

E’ stata la voce “dura e pura” del piano sicurezza nella Capitale d’Italia. Così fiscale, da ammonire anche la Nazionale di calcio per i festeggiamenti legali alla vittoria dell’Europeo. E’ stato gabinetto del Ministro degli Interni nel 2018, quell’anno presieduto da Matteo Salvini. Una carica che ha mantenuto anche con la ministra Luciana Lamorgese, tra il 2018 e il 2020. Prima di tornare a occuparsi del piano sicurezza su Roma.

L’età e le sue passioni

Piantedosi ha 63 anni ed è nato a Napoli il 20 aprile 1963. E’ un appassionato di ciclismo e di Pino Daniele, lettore di Gabriel García Márquez, Alberto Savinio («Uomini di pensiero tornano alla bicicletta») e Nietzsche.

La sua famiglia a Pietrastornina

Il Ministro degli Interni è di origine di Pietrastornina, paese dei genitori. Molto spesso torna al paese per andare a trovare papà Mario e mamma Palmina, sempre a bordo della sua bicicletta. 

Instagram

Ha un profilo Instagram, rintracciabile a @matteopiantedosi. Il suo profilo è privato, 

Mattarella conferisce l’incarico di governo alla Meloni: Tajani e Salvini saranno i suoi vice

 
Impostazioni privacy