Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Pilar Del Rio, chi è la moglie di José Saramago: età, carriera, libri, figli

Pilar Del Rio, chi è la moglie di José Saramago: età, carriera, libri, figli

Pubblicato il
Serena Bortone lascia la Rai per Discovery?

Torna, dopo lo sciopero di ieri, il classico e imperdibile appuntamento con Oggi è un altro giorno, la trasmissione in onda dalle 14 e condotta da Serena Bortone. Tra gli ospiti di oggi anche Pilar Del Rio, la moglie di José Saramago che ricorderà il marito. E parlerà del loro bellissimo amore. 

https://www.instagram.com/p/0EDCjFmPQF/?utm_source=ig_web_copy_link

Cosa sappiamo sulla moglie di José Saramago 

Pilar Del Rio è nata a Castril nel 1950 ed è una nota giornalista e traduttrice spagnola. Sappiamo che nel 1986 ha conosciuto lo scrittore portoghese José Saramago e i due nel 1988, due anni dopo quell’incontro, sono convolati a nozze. La donna ha tradotto alcuni suoi romanzi in spagnolo, poi dopo aver vissuto a Lisbona la coppia nel 1993 si è trasferita alle Canarie, a Tias, sull’isola di Lanzarote, dove nel 2010 l’uomo è morto. 

Il documentario (e non solo)

Nel 2020 Pilar è stata la protagonista con lo scrittore del film documentario Josè e Pilar, diretto da Miguel Goncalves Mendes: lì sono stati descritti e ripercorsi i momenti della loro vita privata e professionale. Poi, con l’editore Alfaguara ha pubblicato il libro José e Pilar, con alcune interviste inedite del film. Oggi Pilar ricopre la carica di presidentessa della Fondazione Josè Saramago, che si trova a Lisbona e dopo la morte del marito è riuscita a ottenere la cittadinanza portoghese. 

Il matrimonio, i figli 

Ma veniamo alla vita privata. Pilar Del Rio ha conosciuto lo scrittore portoghese nel 1986, poi nel 1988 i due sono convolati a nozze. Per un periodo hanno vissuto a Lisbona, poi si sono trasferiti alle Canarie, a Lanzarote, dove il grande e indimenticabile autore nel 2010 è morto. La coppia non ha figli. La donna è stata vicina al marito fino alla fine, senza lasciarlo mai. Prima di lei, però, Josè Saramago aveva sposato, nel 1944, Ida Reis: da quell’amore è nata una figlia nel 1947, Violante. 

Impostazioni privacy