Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Sandra Milo torna a Ostia, città che la consacrò alla fama

Sandra Milo torna a Ostia, città che la consacrò alla fama

Pubblicato il

L’attrice e icona della tv Sandra Milo torna a Ostia, nella città che la consacrò alla fama sotto l’egida del grande regista Fellini (qui recitò in capolavori come “8 e 1/2” e “Giulietta degli spiriti”), venerdì 6 dicembre alle ore 17 nell’incontro di presentazione della raccolta delle sue poesie “Il corpo e l’anima” organizzato dall’Ass. Culturale Gioire presso lo spazio multimediale del Centro Medico Lightouch, in via Corrado del Greco, 54, dove ha sede l’Associazione. 

 

Noto volto della televisione e del cinema italiano, quest’anno Sandra Milo è stata insignita del Premio alla carriera al Festival di Montecarlo e al Festival di Berlino: l’amore per le scene non l’ha ancora abbandonata, sono infatti ancora numerose e proficue le sue partecipazioni teatrali (la commedia “Toc Toc” con la regia di Claudio Insegno, 2019) e televisive (il programma “Io e te” con Pierluigi Diaco e Valeria Graci, 2019), senza contare il nuovo film in arrivo.

Nel suo primo libro di poesie “Il corpo e l’anima” uscito in libreria lo scorso 12 settembre, con animo appassionato, grande tensione e parole gentili, Sandra Milo ci conduce per mano nel suo universo di sentimenti, desideri, dolori e rimpianti. Diciotto poesie che aprono una finestra sull’esistenza interiore di una personalità forte e significativa, ma capace di esprimere i sentimenti con autentica sincerità e sfrontatezza.

Passione, amore, attaccamento alla terra e malinconia emergono dai suoi versi, tra potenti suggestioni, tributi a illustri personalità (come la cara amica Marina Ripa di Meana scomparsa nel 2018, “Donna dai mille incanti/ chi più saprà/ sollevare il mondo/ sulla spuma della fantasia?”) e riflessioni su temi attuali, tra cui l’emigrazione: “E sopra di noi/ sotto il cielo/ appese ai capelli/ speranze/ di ignote terre/ accoglienti”.

Uno sguardo profondo si cela dietro metafore evocative, che scuotono e meravigliano: animali, piante, suoni, odori, un mondo materico che si disvela parola dopo parola in un ipnotico gioco dei sensi: “Qualche volta, di notte,/ nasce come un silenzio,/ improvviso e diverso/ un silenzio odoroso/ di altri profumi/ come di terre sospese./ E intorno a me/ leggere come piume/ si muovono arie gentili” (da Gli spiriti).

L’ingresso è gratuito previa prenotazione; con tesseramento associazione omaggio.

Impostazioni privacy