Home » News » Programmi TV e Spettacolo » Sanremo 2021, cosa si vince? Cachet, guadagni e vantaggi per il vincitore del Festival

Sanremo 2021, cosa si vince? Cachet, guadagni e vantaggi per il vincitore del Festival

Pubblicato il
Ascolti tv sabato 6 marzo 2021 la finale di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021 è appena iniziato: ancora quattro serate in compagnia di Fiorello e Amadeus all’insegna del divertimento, della leggerezza e della musica italiana. Un Festival diverso dagli altri in un teatro vuoto, in un momento così delicato e difficile per il nostro Paese – alle prese dopo un anno – con l’emergenza Coronavirus. L’obiettivo della kermesse musicale – più attesa e amata di sempre – è quello di regalare sorrisi e spensieratezza, anche se solo per poche ore. Quest’anno ancor di più.

Ma cosa si vince? E qual è il cachet del vincitore del Festival? E’ questo quello che si chiedono in tanti, ma cerchiamo di fare chiarezza. 

Sanremo 2021, cosa si vince? Cachet, guadagni e vantaggi per il vincitore del Festival

A differenza di molti programmi e talent show, al Festival di Sanremo non si vince un premio in denaro. Quello che interessa agli artisti in gara è raggiungere il podio, classificarsi almeno tra i primi tre. Non c’è una somma, ma per il vincitore (così come per tutti gli altri partecipanti, seppur in maniera “ridotta”) ci sono una serie di vantaggi: ospitate in televisione, interviste, vendita di dischi. 

Un premio però c’è. Il vincitore di Sanremo entra di diritto all’Eurovision Song Contest, partecipa e rappresenta l’Italia a uno dei festival musicali europei più importanti e riconosciuti. 

Festival di Sanremo: quali sono i premi 

Da sempre, durante il Festival di Sanremo vengono assegnati anche altri premi (e non necessariamente al vincitore). Il premio più importante e ambito è quello della Critica Mia Martini (viene assegnato dalla giuria), a seguire: il Premio della sala stampa Lucio Dalla, il Premio Enzo Jannacci (assegnato alla miglior interpretazione), il Premio Giancarlo Bigazzi (per la migliore composizione) e il Premio per il brano più ascoltato in streaming. 

Festival di Sanremo 2021: cachet e guadagni

Al centro di tante polemiche i cachet e i guadagni di conduttori e ospiti del Festival di Sanremo 2021. Stando a quanto riporta Il Giornale, Amadeus (conduttore e direttore artistico) per l’edizione 2021 riceverà un cachet simile a quello dell’anno scorso: si aggira intorno ai 500-600 mila euro. Rosario Fiorello e Zlatan Ibrahimovic dovrebbero guadagnare in media 50.000 euro (a testa, per serata). Tra gli altri, Elodie e Achille Lauro potrebbe ottenere un cachet simile a quello di Diletta Leotta (conduttrice nell’edizione del Festival dell’anno scorso), circa 25 mila euro. Ma restano tutte indiscrezioni e possibilità. 

Impostazioni privacy